Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:08 - 02/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Boom di truffe online tra case inesistenti, elettrodomestici mai arrivati e addebiti in carta di credito: 6 denunce

2/3/2020 - 14:57

Boom di truffe on line. Denunciati in pochi giorni dai carabinieri della compagnia di San Marcello Piteglio 6 persone ritenute responsabili dei reati di truffa, frode informatica e possesso di documenti identificativi falsi.

A partire dai primi giorni di gennaio, le stazioni carabinieri della compagnia di San Marcello Piteglio sono state interessate da un aumento esponenziale di denunce per truffe on line. Le fattispecie riferite erano della più variegata natura; vi era ad esempio chi, avendo deciso di trascorrere le proprie vacanze natalizie presso la località sciistica dell’Abetone, aveva aderito ad annunci on line che pubblicizzavano l’affitto di svariati appartamenti, pagando la relativa caparra e scoprendo, solo una volta giunto sul posto, che l’immobile non esisteva o era stato già dato in locazione ad altre persone.

 

Vi era poi chi aveva acquistato un elettrodomestico su un famoso sito internet, pagando naturalmente la relativa caparra e accorgendosi, purtroppo per lui, che non avrebbe mai ricevuto l’oggetto acquistato perché inesistente, con il venditore che si era reso addirittura irreperibile.

 

Infine, vi era anche chi si era visto addeditare, sulla propria carta di credito, spese per abbigliamento e calzature griffate, per un totale di quasi 1.000 euro, compiute su siti di e-commerce che non aveva mai stato visitato e che naturalmente disconosceva, non potendo far altro che constatare quindi che gli erano stati “hackerati” i codici e le password di accesso della propria carta.

 

Tutti questi casi inoltre erano accomunati dal fatto che la vittima del truffa non conosceva veramente il suo truffatore avendo a sua disposizione solamente un nome, risultato generalmente di fantasia e un numero di telefono, risultato sempre intestato a persone inesistenti. Non potendo quindi utilizzare tale strada per risalire all’identificazione dell’autore del reato, i carabinieri delle stazioni di Abetone, San Marcello Piteglio e Pracchia hanno deciso di seguire il flusso di denaro, effettuando accertamenti su chi fossero i titolari delle carte poste pay su cui gli ignari cittadini avevano fatto i loro versamenti e su chi avesse poi provveduto all’effettivo prelievo delle somme o accertando chi avesse provveduto al ritiro della merce indebitamente acquistata.

 

E’ stato solamente grazie a questa certosina attività di indagine che:
• La stazione di Abetone ha potuto deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia tre soggetti, tutti di origine campana e già gravati da precedenti di polizia specifici, perché ritenuti responsabili del reato di truffa, avendo appunto pubblicizzato l’affitto, in quella località sciistica, di svariati appartamenti poi risultati inesistenti, percependo a titolo di caparra la somma complessiva di 1.000 euro;
• La stazione di San Marcello Piteglio ha potuto deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia un soggetto di origine marchigiana già gravato da numerosi precedenti di polizia specifici, perché ritenuto responsabili del reato di truffa, avendo pubblicizzato sul sito internet “subito it” la vendita di un elettrodomestico mai consegnato, percependo però per l’acquisto, da una ignara signora di San Marcello Piteglio, la somma di 350 euro.
• La stazione di Pracchia ha potuto deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia due soggetti stranieri, in Italia senza fissa dimora, già gravati da numerosi precedenti di polizia specifici, perché ritenuti responsabili dei reati di truffa, fronde informatica, possesso di documenti falsi e sostituzione di persona, essendo riusciti ad carpire il numero, i codici di accesso e la password della carta di credito di una ragazza del posto, grazie ai quali hanno poi acquistato sul sito di e-commerce “Yoox.com” vari capi di abbigliamento e calzature griffate, per un valore complessivo di circa 1.000 euro.


Per evitare di incappare in tali spiacevoli situazioni, il consiglio è sempre quello di attenersi a regole di massima prudenza nel momento in cui si vanno a effettuare transazione on line, effettuando acquisti solo su siti internet di comprovata affidabilità e da venditori con numerosi feedback positivi (bisogna evitare quindi assolutamente di acquistare merce da soggetti che hanno commenti negativi o che non hanno proprio alcuna recensione in quanto in tali casi il rischio di rimanere vittima di una truffa è altissimo).

 

Allorquando si vogliono affittare appartamenti in località sciistiche è preferibile rivolgersi ad agenzie dotate di una sede legale presente sul posto, o in alternativa, andare a visionare l’immobile di persona: solamente qualora di proprio gradimento si potrà effettuare in loco e al proprietario di casa il pagamento della relativa caparra. Infine si raccomanda di utilizzare la massima riservatezza nella conservazione del numero e dei codici di accesso delle proprie carte di credito e più in generale di tutti i propri dati personali che, se in possesso di malintenzionati, possono aumentare il rischio di cadere preda di episodi truffaldini: al riguardo bisognerà stare attenti ai siti internet su cui si naviga e soprattutto alle mail che si ricevono, evitando nel modo più assoluto di cliccare link da mail provenienti da sconosciuti o di fornire su tali mail i codici di accesso ai propri conti in quanto nessun Istituto di credito richiede tali tipo di informazioni via mail.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/3/2020 - 8:58

AUTORE:
donatello

Nessuno insinua ....
Mettere in fila tre operazioni di piccole stazioni di CC della montagna, è solo constatare una attività "brillante" nel rilevare una serie di reati che nessuno mette in dubbio .
Si potrebbe anche pensare che dati i tagli per motivi di bilancio e gli accorpamenti che sono sempre alle porte in funzione di servizio più snello ed efficace , questi episodi sono la conferma che , cosi' come strutturato , il servizio funziona perfettamente. E allora ... allora ...

4/3/2020 - 22:28

AUTORE:
Devis

Se si legge con attenzione si nota che i reati non sono stati commessi da persone della montagna. Su 3 episodi citati nell'articolo, 2 persone della montagna sono vittime: la signora dell'elettrodomestico mai arrivato e la ragazza a cui hanno clonato la carta. Il caso dei campani che affittano case inesistenti non è specificato se sono della montagna. Non capisco i commenti precedenti cosa vogliano insinuare

3/3/2020 - 8:52

AUTORE:
così è se vi pare

mi compiaccio per la iperattività delle stazioni CC della montagna, che ultimamente salgono agli onori della cronaca . Per anni in montagna non succede niente , e nel giro di un mese ....
Bene .... Spero proprio in una pioggoa di menzioni onorevoli , tanto utili alle stazioni ed ai militi per la loro carriera .
BENISSIMO ! Avanti cosi'

2/3/2020 - 20:34

AUTORE:
Gabriele

Eccone altri che usano nomi di fantasia…

2/3/2020 - 15:02

AUTORE:
ermete

ma guarda un po' ! La montagna maledetta ? dopo il rave , ancora una gomorra appenninica , e la "retata" degli sciatori ?