Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Festa della donna con la rassegna “Protagoniste e artiste”: tanti appuntamenti per tutto il mese di marzo

3/3/2020 - 12:57

In occasione della Festa della donna il Comune dedica ai talenti artistici femminili e alla loro creatività e genialità il calendario di iniziative dal titolo “Protagoniste e artiste”, che prenderà il via giovedì 5 per concludersi il 31 marzo. Le protagoniste sono musiciste, attrici, scrittrici, grafiche e illustratrici.


La rassegna inizia giovedì 5 marzo alle 15.30 nella biblioteca San Giorgio con InSegno. Pandora. Opera collettiva per la Giornata internazionale della donna. Sarà possibile partecipare all’opera collettiva ispirata all’artista giapponese Kusama Yayoi con l’uso di fili, stoffe, uncinetto, ricamo, cucito, maglia e tanto altro materiale - messo a disposizione dalla cooperativa Manusa - attraverso le antiche tecniche artigianali del territorio pistoiese. Ognuno potrà contribuire a creare un’opera collettiva per celebrare la manualità come forza espressiva e punto di incontro nella ricchezza delle diversità. L'appuntamento è in collaborazione con la cooperativa sociale Manusa. All'iniziativa interverranno le esperte collaboratrici di Manusa: Kate Alinari, Vilija Laukaitiene, Debora Pientini e Giovanna Rizzo.

 

Si prosegue venerdì 6 marzo alle 21 al Mèlos, lo spazio delle musiche con I mille volti della violenza. Letture di Monica Menchi tratte da vari autori tra i quali Claudia Cappellini, Maura Del Serra, Eduardo De Filippo, Carlangelo Scillamà, Maria Pia Veladiano e testimonianze reali. Nel corso della serata saranno consegnati gli attestati di partecipazione al corso “La migliore difesa sei tu” per informare sulla violenza di genere e apprendere tecniche di autodifesa. Il corso è stato realizzato in collaborazione con la Società della Salute Pistoiese e la questura di Pistoia. 

 

Sabato 7 marzo sono previsti due appuntamenti. Il primo alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio con Valentina Cortese. Un’attrice intermediale, a cura di Cristina Formenti. Alle 18.30 nella saletta incontri dell’ufficio cultura in via Sant’Andrea, 16 è in programma Melodie spagnole con Ilaria Pratesi alla chitarra classica. Domenica 8 marzo alle 21 al Mèlos concerto Donne per le donne con Jacqueline Monica Magi (voce), Miriam Taylor (chitarra e voce). Conduce Roberto Vivarelli. Ospiti le allieve dell'Accademia Spettacolo Italia e il comico Graziano Salvadori. Nel corso della serata raccolta di offerte libere a favore di Aps Associazione Anna Maria Marino contro le violenze, a cura dell’Associazione Anna Maria Marino. 

 

Lunedì 9 marzo alle 17.15 e 21.30 al cinema Roma in via Laudesi proiezione del film Dio è donna e si chiama Petrunya (Macedonia, Belgio, Francia, Croazia, Slovenia, 2019) con la regia di‎ ‎Teona Strugar Mitevska. Venerdì 13 alle 18 nella saletta incontri dell’ufficio cultura in via Sant’Andrea, 16 presentazione del volume L’ultimo dei Santi di Marisa Salabelle, interviene Alberta Bresci dello Spi Cgil di Pistoia. Sarà presente l’autrice. 

 

Sabato 14 marzo alle 17 nella sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni presentazione del volume Teresa degli oracoli, alla presenza dell'autrice Arianna Cecconi. Giovedì 19 marzo alle 21 Piccolo Teatro Mauro Bolognini Come gli scambi del Treno di e con Elisabetta Salvatori e Matteo Ceramelli, violino e chitarra. 

 

Domenica 22 marzo sono previsti tre appuntamenti. Il primo è dalle 17 alle 20 al Mèlos con Colta, pop e tradizionale: scambi e interferenze, musica classica con le allieve del liceo musicale. Letture di Simona Generali. Il secondo è alle 21 con Buona Fortuna con la cantante Alys e al pianoforte Christian Querci. Il terzo è alle 21.30 con Le figliole, brani della tradizione popolare del mondo. 

 

Martedì 24 marzo con orario 10.30 - 12.30 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio incontro con Danielle SeeWalker, scrittrice nativa americana impegnata nella difesa dei diritti del popolo degli Hunkpapa Lakota e autrice del volume “Still Here: A Past to Present Insight to Native American People and Culture”. A cura di YouLab Pistoia, An American Corner con la collaborazione dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Roma.

 

L'ultimo appuntamento si svolgerà martedì 31 marzo alle 18 nella sala soci Coop di viale Adua con Il Museo archeologico nazionale di Taranto: un progetto di territorio, incontro con la direttrice Eva Degl’Innocenti, pistoiese, che dirige il prestigioso Museo Archeologico Nazionale di Taranto. L'iniziativa è a cura del coordinamento donne Spi e Cgil di Pistoia e della sezione soci Coop di Pistoia. 


Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.


Per ulteriori informazioni: www.cultura.comune.pistoia.it, telefono 0573.371608 – 0573.371273.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: