Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvato il regolamento di contabilità

4/3/2020 - 20:51

Con 20 voti favorevoli (Forza Italia – Centristi per l'Europa, Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Lega e Amo Pistoia) e 9 voti contrari (Pd, Pistoia Sorride, Movimento 5 stelle, Pistoia Spirito libero e Pistoia Città di tutti) il consiglio comunale di lunedì ha approvato il nuovo regolamento di contabilità.


Il regolamento, formato da 75 articoli, è stato adeguato alle nuove norme entrate in vigore dal 2014 e riguarda le procedure contabili del Comune tra le quali la disciplina del bilancio.


Il provvedimento è stato presentato in aula dall'assessore al bilancio che ha spiegato che il regolamento di contabilità è stato discusso in tre commissioni, molto proficue, durante le quali sono stati esaminati tutti i 75 articoli. Il nuovo regolamento di contabilità va a sostituire quello del 1999, oramai superato, anche per l'introduzione da anni del bilancio armonizzato. I contenuti del regolamento di contabilità sono per la gran parte il frutto di un'applicazione normativa che è contenuta sia nella disciplina generale della legge dello Stato e anche del decreto legislativo che disciplina gli enti locali.


In consiglio la minoranza ha presentato 9 emendamenti (7 da parte di Pistoia Sorride, Pistoia Spirito libero, Pd. Pistoia Città di tutti, Movimento 5 stelle e Italia Viva e 2da Movimento 5 stelle e Pistoia Spirito libero). Di questi 9 emendamenti ne sono stati accolti 3.


Il dibattito in aula, lungo e articolato e iniziato nella precedente seduta di lunedì 27 febbraio, ha riguardato in particolar modo l'articolo 12 sugli emendamenti alla proposta del bilancio di previsione. Questi dovranno essere presentati da consiglieri e giunta entro le ore 9 del giorno prefissato per la discussione del bilancio in consiglio comunale. Nello stesso giorno, alle 11.30, si svolgerà una commissione per esaminare gli emendamenti.


«Questo regolamento era l'occasione per intervenire su due punti fondamentali che riguardano il bilancio - ha detto il capogruppo di Pistoia Sorride -: la tempestività e la qualità. Sul primo obiettivo non siamo assolutamente intervenuti, infatti l'approvazione del bilancio resta al 31 marzo, invece di essere anticipata al 31 dicembre. Questo avrebbe permesso di liberare risorse per tutte le necessità della comunità con ben tre mesi di anticipo. Sulla qualità del regolamento, invece, si interviene minimamente e solo grazie a un emendamento presentato dalla minoranza. Purtroppo non è stata assolutamente capita la portata riformista di questo regolamento perdendo, così, una grande occasione».


«Questo regolamento di contabilità – ha spiegato il presidente della Commissione consiliare 1 del gruppo Lega - è stato emendato e c'è stato un contributo importante di maggioranza e opposizione. Il testo al vaglio del consiglio comunale è diverso rispetto a quello presentato dalla giunta. In particolare, su spinta delle minoranze, sono stati tolti riferimenti che lo ingessavano nel merito. Solo sull'articolo 12 ci sono state varie correnti di pensiero. Va detto che questo regolamento di contabilità ha un margine di manovra molto basso e non credo possa essere attribuito a questo provvedimento il carattere riformista della maggioranza, come non credo sia stato contratto il ruolo delle minoranze. Il lavoro che dovremo affrontare nelle prossime settimane darà a tutti i consiglieri di maggioranza o minoranza la possibilità di presentare emendamenti, elaborarli e avere tutto il tempo necessario per presentare modifiche al bilancio».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: