Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel corso di un intero anno (Marzo 2019-Marzo 2020) si sono tenuti gli interventi proposti dall’ Associazione Crisalide APS e cofinanziati per Euro 5.500,00 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha, con continuità in questi anni, sostenuto le azioni di contrasto al maltrattamento e abuso dei minori.
Con la Dott.ssa Lapi, Dott.ssa Caligiani, Dott.ssa Schiavon hanno tenuto nel Marzo 2019 due seminari sui gravi lutti familiari, per affrontare come accompagnare i bambini nella perdita di genitori, fratelli, nonni .
Temi che sono ancor più importanti e di pubblica utilità oggi, visto il moltiplicarsi di lutti che segna molte famiglie a causa dell’ infezione da Covid-19.
Il 5 Aprile 2019 si è tenuto il seminario sulle buone ed efficaci prassi di lavoro nella tutela minorile nei casi di maltrattamento e abuso infantile (“ Il lato oscuro della cura”) che si è concluso con un interessante intervento sulla materia oscura dell’ universo a partecipazione libera per tutta la cittadinanza tenuto dall’ astrofisico Oscar Straniero . I relatori che hanno accompagnato professionisti presenti nelle riflessioni intorno alle cause di fallimento dei percorsi di protezione e aiuto dei minori sono stati: Dott.ssa Monica Micheli vicepresidente CISMAI , Dott. Giovanni Di Cesare e Dott.ssa Daniela Cremasco rispettivamente supervisore e assistente sociale del Centro Aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia di Roma,
Troppo spesso, infatti, il difficile lavoro di professionisti e Servizi Socio-Sanitari è inefficace o scarsamente efficace rispetto all‘obiettivo di tutela e cura dei bambini e adolescenti vittime di queste gravi condizioni.
Importante ricordare che per risolvere quadri personali e familiari di grave sofferenza e a rischio di sviluppo di franca patologia futura occorre una presa in carico del bambino e dell’ adolescente , ma anche, parallelamente, un serio lavoro di recupero delle competenze genitoriali per gli adulti che lo hanno danneggiato e a cui il figlio vuole, comunque, bene.
Il 2 Maggio 2019 il Dott. Luca Iozzelli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha aperto l’incontro pubblico con la cittadinanza del professore Luigi Cancrini chiarendo l’impegno ed il sostegno della Fondazione Caript per il contrasto al maltrattamento ed abuso. Il Prof. Cancrini massimo esperto di minori in difficoltà, psichiatra, presidente della Commissione Ministeriale sul Maltrattamento Minorile del 2017, ha tenuto in Sala Maggiore due importanti seminari sull’adozione e affido dedicati al mattino ai professionisti e il pomeriggio alla cittadinanza.
Tutti i seminari sono stati interamente gratuiti e hanno registrato la partecipazione attiva di oltre 400 presenze.
Nei mesi scorsi sono stati programmati gli interventi nelle scuole previsti dal progetto . Ha partecipato l’Istituto Comprensivo Sismondi Pacinotti con 6 classi e alunni di diverse età. E’ stato rilevato un acceso interesse e una ottima attivazione degli adolescenti tanto da aggiungere un incontro in ogni classe, su richiesta degli studenti, per approfondire le conoscenza e soddisfare le richieste di chiarimenti.
L’esperienza pilota degli incontri a scuola ha evidenziato il valore fortemente preventivo che ha per gli adolescenti il parlare del proprio benessere psichico e il saper riconoscere i segnali di disagio proprio e altrui. Le esperienze di abuso e maltrattamento sono infatti ancora in larga misura non riconosciute e sono problematiche che si manifestano in tutte le classi sociali , indipendenti dal livello economico e culturale delle famiglie.
Nei giorni scorsi Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’ Abuso all’ Infanzia (CISMAI) ha avviato una serie di azioni ( petizione Change.org , proposta di emendamenti al decreto Cura Italia da parte di alcuni parlamentari) per sollecitare attenzione e tutela verso i bambini e i ragazzi più fragili.