Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Lott al maltrattamento e all'abuso di minori: i risultati dell'Associazione Crisalide APS

19/4/2020 - 9:33

Nel corso di un intero anno (Marzo 2019-Marzo 2020) si sono tenuti gli interventi proposti dall’ Associazione Crisalide APS e cofinanziati per Euro 5.500,00 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha, con continuità in questi anni, sostenuto le azioni di contrasto al maltrattamento e abuso dei minori.
Con la Dott.ssa Lapi, Dott.ssa Caligiani, Dott.ssa Schiavon hanno tenuto nel Marzo 2019 due seminari sui gravi lutti familiari, per affrontare come accompagnare i bambini nella perdita di genitori, fratelli, nonni .
Temi che sono ancor più importanti e di pubblica utilità  oggi, visto il moltiplicarsi di lutti che segna  molte famiglie a causa dell’ infezione da Covid-19.
Il 5 Aprile 2019 si è tenuto il seminario sulle buone  ed efficaci  prassi di lavoro nella tutela minorile nei casi di maltrattamento e abuso infantile (“ Il lato oscuro della cura”) che si è concluso con un interessante intervento sulla materia oscura dell’ universo a partecipazione libera per tutta la cittadinanza  tenuto dall’ astrofisico Oscar Straniero .  I relatori che hanno accompagnato professionisti presenti nelle riflessioni intorno alle cause di fallimento dei percorsi di protezione e aiuto dei minori sono stati: Dott.ssa Monica Micheli vicepresidente CISMAI , Dott. Giovanni Di Cesare e Dott.ssa Daniela Cremasco rispettivamente supervisore e assistente sociale del Centro Aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia di Roma,
Troppo spesso, infatti, il difficile lavoro di professionisti e Servizi Socio-Sanitari è inefficace o scarsamente efficace rispetto all‘obiettivo di tutela e cura dei bambini e adolescenti vittime di queste gravi condizioni.
Importante ricordare che per risolvere quadri personali e familiari di grave sofferenza e  a rischio di sviluppo di franca patologia futura occorre una presa in carico del bambino e dell’ adolescente  , ma anche, parallelamente, un serio lavoro di recupero delle competenze genitoriali per gli adulti che lo hanno danneggiato e a cui il figlio vuole, comunque, bene. 
Il 2 Maggio 2019 il Dott. Luca Iozzelli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha aperto l’incontro pubblico con la cittadinanza del professore Luigi Cancrini chiarendo l’impegno ed il sostegno della Fondazione Caript per il contrasto al maltrattamento ed abuso. Il Prof. Cancrini massimo esperto di minori in difficoltà, psichiatra, presidente della Commissione Ministeriale sul Maltrattamento Minorile del 2017, ha tenuto in Sala Maggiore due importanti seminari sull’adozione e affido dedicati al mattino ai professionisti e il pomeriggio alla cittadinanza.
Tutti i seminari sono stati interamente gratuiti e hanno registrato la partecipazione attiva di oltre 400 presenze.
Nei mesi scorsi sono stati programmati gli interventi nelle scuole previsti dal progetto . Ha partecipato l’Istituto Comprensivo Sismondi Pacinotti  con 6 classi  e alunni di diverse età. E’ stato rilevato un acceso interesse e una ottima attivazione degli adolescenti tanto da aggiungere un incontro in ogni classe, su  richiesta  degli studenti, per approfondire le conoscenza e soddisfare le richieste di chiarimenti.  
L’esperienza pilota degli incontri a scuola ha evidenziato il valore fortemente preventivo che ha per gli adolescenti il parlare del proprio benessere psichico e il saper riconoscere i segnali di disagio proprio e altrui. Le esperienze di abuso e maltrattamento sono infatti ancora in larga misura non riconosciute e sono problematiche che si manifestano in tutte le classi sociali , indipendenti dal livello economico e culturale delle famiglie.
Nei giorni scorsi Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’ Abuso all’ Infanzia (CISMAI) ha avviato una serie di azioni ( petizione Change.org , proposta di emendamenti al decreto Cura Italia da parte di alcuni parlamentari) per sollecitare attenzione e tutela verso i bambini e i ragazzi più fragili. 

Fonte: Associazione Crisalide APS
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: