Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consiglio comunale, nella seduta di ieri lunedì 20 aprile per la prima volta in videoconferenza, ha approvato la mozione sul conferimento di cittadino illustre a Silvano Fedi, presentata dal Pd.
Il provvedimento è passato con 22 voti favorevoli (Pd, Movimento 5 stelle, Pistoia Spirito libero, Italia Viva, Pistoia città di tutti, Pistoia Sorride, Pistoia Concreta; sindaco Tomasi e Jessica Sicari di Fratelli d'Italia; Barbara Masini, Patrizia Manchia e Giampaolo Pagliai di Forza Italia - Centristi per l'Europa; Alessandro Belli e Francesco Mazzeo della Lega) e 7 astenuti (Fratelli d'Italia, Iacopo Bojola di Forza Italia – Centristi per l'Europa, Cinzia Cerdini della Lega) e nessun contrario.
La mozione impegna l'amministrazione comunale «a dare seguito alla petizione (lanciata da Anpi con il supporto del Tirreno), attraverso la nomina a “cittadino illustre” di Silvano Fedi e a tutte le azioni necessarie affinché le sue spoglie vengano traslate nel principale cimitero comunale di Pistoia». Il documento chiede anche di «organizzare e sostenere concretamente, per il centenario della nascita di Silvano Fedi (25 aprile 1920), iniziative e incontri che coinvolgano i cittadini e le scuole pistoiesi per la conoscenza non soltanto della sua figura ma anche della storia di Pistoia e della sua liberazione, in collaborazione con Cudir e tutte le realtà che ad esso afferiscono».
In aula il provvedimento è stato presentato dalla consigliera del Pd Antonella Cotti.
«Questa mozione – ha detto Cotti - chiede a sindaco e giunta di dichiarare Silvano Fedi cittadino illustre, facendo seguito alla petizione e mobilitazione portata avanti da Anpi, con il supporto del quotidiano Il Tirreno. L'Anpi ha portato al sindaco la firma di 1600 cittadini e cittadine pistoiesi che facevano tale richiesta. Pistoia ha dato i natali a molti partigiani e tutti avrebbero titolo e diritto di essere chiamati cittadini illustri. Abbiamo, però, fatto questa scelta perché, oltre alla richiesta da parte dei cittadini, quest'anno ricorre il centenario della nascita di Silvano Fedi e a lui sono intitolati una via, un istituto superiore, una società sportiva. Credo che molti studenti non conoscano la storia di questo partigiano carismatico e coraggioso, che aveva iniziato un percorso politico con convinzioni in ideali di libertà e giustizia contro l'oppressione e i crimini fascisti e nazifascisti».
Numerosi e articolati gli interventi che si sono succeduti in consiglio comunale da parte delle forze di maggioranza e opposizione. Nel dibattito è intervenuto anche l'assessore ai cimiteri ed edilizia cimiteriale Gianna Risaliti.
«Su questa mozione - ha precisato Risaliti - in commissione è stato evidenziato che comunque non c'era necessità di passare attraverso la petizione per garantire la perpetuità alla sepoltura, in quanto vi è una legge del 1931 che la prevede e che si occupò di garantire la sepoltura perpetua ai caduti in guerra. A seguito di quanto emerso in commissione, la consigliera Cotti ha provveduto a modificare il testo della prima mozione presentata. Per quanto riguarda le spoglie di Silvano Fedi, è già stata autorizzata la traslazione nel cimitero comunale ed è, quindi, possibile procedere in tal senso. Infine in merito al programma di eventi e manifestazioni per commemorare Silvano Fedi nel centenario della sua nascita, per i quali l'amministrazione si è già presa l'impegno a organizzarli, vista la situazione legata all'emergenza sanitaria causata dal Covid-19, dovranno essere spostati in un'altra data».
Di seguito un intervento del gruppo consiliare del Pd.
"Ieri si è tenuto il primo consiglio comunale in videoconferenza, riprendendo finalmente i lavori per la città. Ovviamente molta parte è stata dedicata alle comunicazioni e al confronto sulla gestione della pandemia che sta così profondamente modificando le vite di tutti e tutte noi, ma è stata anche l’occasione per recuperare alcuni atti rimasti fermi da tempo. Brevemente e per titoli.
È passata la mozione Pd per nominare Silvano Fedi cittadino illustre e garantirgli dunque la sepoltura perpetua nel principale cimitero comunale. L’iniziativa era stata lanciata da Il Tirreno e da Anpi di Pistoia, con la sottoscrizione di centinaia di firme. Sebbene il sindaco abbia votato favorevolmente, è stato davvero triste osservare l’astensione del gruppo Fratelli d’Italia, di parte della Lega e di Forza Italia con motivazioni che, in tutta franchezza, non vogliamo neanche commentare.
Abbiamo colto l’occasione per chiedere, anche con apposita comunicazione, che non ci si dimentichi di celebrare doverosamente il 25 aprile, la nostra Liberazione, pur attenendosi a tutte le prescrizioni che la fase ci impone. Non soltanto: per questo 75° anniversario di libertà, che si unisce come sempre alla data di nascita di Silvano Fedi, occorrerà recuperare le iniziative non appena sarà passata questa fase tanto delicata, affinché la memoria rimanga ben salda, com’è giusto che sia.
Varie sono state anche le questioni strettamente amministrative: abbiamo chiesto conto dell’attività della polizia municipale rispetto ad alcune segnalazioni avute nei mesi scorsi e a un servizio che, per ciò che riguarda le direttive della giunta, non ha nessuna indicazione di priorità e operatività.
Tramite interpellanza, abbiamo chiesto conto della situazione dell’area ex Distilleria Banci, le cui condizioni continuano a peggiorare rischiando di rappresentare un vero pericolo per chi abita in quella zona.
All’ordine del giorno erano anche varie altre mozioni e interpellanze del Pd, che però non sono rientrate nella seduta.
Tra le comunicazioni, occorre ricordare quella - al solito solo strumentale - che la Lega ha voluto proporre sui fatti di Vicofaro. La situazione è indubbiamente delicata e noi abbiamo sempre voluto affrontarla in modo serio e non da tifosi: servono sicurezza e rispetto delle regole, serve però non alimentare l’odio per mere ragioni politiche. Rileviamo un punto su tutti, come abbiamo fatto in consiglio: da mesi diocesi, Istituzioni e Asl si stanno riunendo costantemente per trovare soluzioni condivise, le quali sono anche già state avviate con lo spostamento di alcuni migranti in altri centri.
Il Comune non ha mai voluto partecipare, dunque non ha mai detto la propria o portato il proprio contributo. E allora, con quale faccia si fa campagna elettorale su Vicofaro?".