Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Mozione del Pd per nominare il partigiano Silvano Fedi cittadino illustre

16/10/2019 - 14:26

Il gruppo del Partito Democratico ha presentato al consiglio comunale una mozione per sostenere l'iniziativa di Anpi affinché Silvano Fedi venga nominato cittadino illustre della città.


L'anno prossimo, infatti, si celebreranno i cento anni dalla nascita del giovane capo partigiano e figura centrale delle lotte di liberazione pistoiesi. Nell'atto si chiede anche di provvedere a dare alle spoglie di Fedi la sepoltura perpetua nel principale cimitero della città.

"L'iniziativa di Anpi - scrive la prima firmataria Antonella Cotti - ci è sembrata fin da subito importante e preziosa per la memoria di tutta Pistoia, quindi abbiamo voluto portarla subito all'attenzione dell'amministrazione con questo atto che chiede, tra l'altro, di organizzare insieme al Cudir una serie di iniziative e incontri che coinvolgano le scuole sulla liberazione della città, che è per questo medaglia d'argento al valor militare".

 

Anche il Partito Democratico provinciale aderisce "convintamente alla petizione, promossa dal quotidiano “Il Tirreno” e da Anpi, per chiedere al sindaco, Alessandro Tomasi, di rendere Silvano Fedi cittadino illustre e di assegnargli una sepoltura gratuita e perpetua nel cimitero comunale.
Si tratta di un riconoscimento doveroso per ribadire con nettezza le radici profondamente antifasciste della città di Pistoia e di tutto territorio provinciale, che durante la guerra pagò un prezzo altissimo in termini di vite umane per garantire la pace e la libertà delle generazioni future.
Ancora oggi, i valori di Silvano Fedi rappresentano un punto di riferimento di fronte al rischio di discriminazioni, intolleranza e a qualsiasi tentazione antidemocratica. Sono pericoli rispetto ai quali abbiamo il dovere di vigilare con massima attenzione, impegnandosi per la giustizia sociale, la pace e un’Europa più forte, in grado di assicurare integrazione, solidarietà e sviluppo comune".
Il segretario provinciale del Partito Democratico, Pier Luigi Galligani, ha firmato la petizione online all’indirizzo www.change.org/p/sindaco-di-pistoia-si-dichiari-il-capo-partigiano-silvano-fedi-cittadino-illustre. 
Il testo dell’appello è stato inviato a tutti gli iscritti del partito con richiesta di sottoscrizione.
Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/10/2019 - 9:10

AUTORE:
arturo

Mi fa tanto piacere che si ricordi in maniera concreta il Fedi . Mi fa anche piacere che si sia abbandonata la ricerca sulla sua storia e le sue capacità di muovere particolari pedine presenti sul territorio. L'intervento di Giovacchino Forzano in ferie sulla montagna e le azioni particolari nell'accesso alla Fortezza ed allo Sbertoli , sono state "digerite" come la contiguità con il suicidato Pippo . Ben venga la "santificazione" nel Pavesio napoleonico mai ultimato . Ma un velo d'ombra , sembra aleggiare ancora su queste vicende.