Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mozione del Pd per nominare il partigiano Silvano Fedi cittadino illustre

16/10/2019 - 14:26

Il gruppo del Partito Democratico ha presentato al consiglio comunale una mozione per sostenere l'iniziativa di Anpi affinché Silvano Fedi venga nominato cittadino illustre della città.


L'anno prossimo, infatti, si celebreranno i cento anni dalla nascita del giovane capo partigiano e figura centrale delle lotte di liberazione pistoiesi. Nell'atto si chiede anche di provvedere a dare alle spoglie di Fedi la sepoltura perpetua nel principale cimitero della città.

"L'iniziativa di Anpi - scrive la prima firmataria Antonella Cotti - ci è sembrata fin da subito importante e preziosa per la memoria di tutta Pistoia, quindi abbiamo voluto portarla subito all'attenzione dell'amministrazione con questo atto che chiede, tra l'altro, di organizzare insieme al Cudir una serie di iniziative e incontri che coinvolgano le scuole sulla liberazione della città, che è per questo medaglia d'argento al valor militare".

 

Anche il Partito Democratico provinciale aderisce "convintamente alla petizione, promossa dal quotidiano “Il Tirreno” e da Anpi, per chiedere al sindaco, Alessandro Tomasi, di rendere Silvano Fedi cittadino illustre e di assegnargli una sepoltura gratuita e perpetua nel cimitero comunale.
Si tratta di un riconoscimento doveroso per ribadire con nettezza le radici profondamente antifasciste della città di Pistoia e di tutto territorio provinciale, che durante la guerra pagò un prezzo altissimo in termini di vite umane per garantire la pace e la libertà delle generazioni future.
Ancora oggi, i valori di Silvano Fedi rappresentano un punto di riferimento di fronte al rischio di discriminazioni, intolleranza e a qualsiasi tentazione antidemocratica. Sono pericoli rispetto ai quali abbiamo il dovere di vigilare con massima attenzione, impegnandosi per la giustizia sociale, la pace e un’Europa più forte, in grado di assicurare integrazione, solidarietà e sviluppo comune".
Il segretario provinciale del Partito Democratico, Pier Luigi Galligani, ha firmato la petizione online all’indirizzo www.change.org/p/sindaco-di-pistoia-si-dichiari-il-capo-partigiano-silvano-fedi-cittadino-illustre. 
Il testo dell’appello è stato inviato a tutti gli iscritti del partito con richiesta di sottoscrizione.
Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/10/2019 - 9:10

AUTORE:
arturo

Mi fa tanto piacere che si ricordi in maniera concreta il Fedi . Mi fa anche piacere che si sia abbandonata la ricerca sulla sua storia e le sue capacità di muovere particolari pedine presenti sul territorio. L'intervento di Giovacchino Forzano in ferie sulla montagna e le azioni particolari nell'accesso alla Fortezza ed allo Sbertoli , sono state "digerite" come la contiguità con il suicidato Pippo . Ben venga la "santificazione" nel Pavesio napoleonico mai ultimato . Ma un velo d'ombra , sembra aleggiare ancora su queste vicende.