As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La recente liberazione della cooperante italiana Silvia Romano ha portato all'attenzione generale il mondo della cooperazione internazionale. Ne abbiamo parlato con Matteo Brizzi, giovane e dinamico consigliere comunale di Italia Viva. Brizzi ha infatti conseguito una laurea specifica in cooperazione Internazionale presso l'ateneo fiorentino e anche per questo, il sindaco Marzia Niccoli gli ha affidato la delega ai progetti di cooperazione.
"La liberazione di Silvia - ci dice Brizzi - ha provocato in me una gioia infinita, ma anche una tristezza infinita. Gioia perché Silvia ha riacquisto la sua libertà. Tristezza perché c'è chi vorrebbe privarla ancora della libertà di esprimersi, di vestirsi, finanche di pregare. Stiamo assistendo a un autentico linciaggio mediatico da parte di alcuni sconsiderati, ai danni di una giovane che sta dedicando la sua vita agli altri. Le scelte di Silvia vanno rispettate in quanto frutto della sua volontà. Per questo, appena ho visto sui social crescere il livello dell' odio, ho provveduto a postare una mia presa di posizione in sua difesa, che sta avendo ampi consensi".
Non tutti sanno poi che la provincia di Pistoia, e la Valdinievole in particolare, sono sede di numerose onlus dedite a progetti di cooperazione, che molto spesso coinvolgono anche le amministrazioni locali.
"Il Comune di Massa e Cozzile - prosegue Brizzi - è il capofila, in tutta la Valdinievole, per i progetti di accoglienza alla popolazione Sharawi. Questo dimostra che anche un territorio come il nostro di ridotte dimensioni possa giocare un ruolo di rilievo nel mondo della cooperazione".
Purtroppo, l'attuale situazione di emergenza dovuta al corona virus, ha posto un improvviso stop a tanti progetti e iniziative di solidarietà internazionale che sarebbero potute sbocciare in questo periodo. Uno stop che Brizzi è certo che sia solo momentaneo.
"Due mesi fa - prosegue - il tavolo di coordinamento dell'Anci (Ass. naz. comuni italiani) aveva valutato una serie di iniziative per fare fronte comune a una serie di priorità. Con il diffondersi del virus, tutte le istituzioni hanno dovuto rivedere i loro piani e, purtroppo, tanti progetti attendono di essere sviluppati e compiuti. Anche e soprattutto nelle nostre zone".
La mentalità alla cooperazione è una mentalità inclusiva, che all'"io" dei sovranisti è capace di sostituire il "noi" di chi ha una visione più ampia della società. Per questo giova ricordare che Matteo Brizzi è uno dei principali animatori dell' associazione Yes, Young European Society, un'associazione orizzontale e non verticistica, che coinvolge moltissimi giovani intenzionati a rilanciare ed a rivalutare costantemente i principi dell'integrazione europea.
"L'Europa - conclude Brizzi - non è un problema, come i sovranisti ci vorrebbero far credere. L' Europa è parte della soluzione dei nostri problemi. La stessa cooperazione internazionale vede nell'Ue il principale protagonista in assoluto. E ciò testimonia il livello di civiltà di un'istituzione cui non possiamo assolutamente rinunciare".
di Giancarlo Fioretti