Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
VALDINIEVOLE - I giovani Italia Viva presentano proposte per il territorio provinciale, con particolare attenzione alla Valdinievole.
"Edoardo Fanucci introduce i giovani Matteo Brizzi, Giusy Garzo, Andrea Bellettini e Francesco Natali.
1) Come fronteggiare la crisi economica da coronavirus. Ne parla Matteo Brizzi, 23 anni, laureando in International affairs e consigliere comunale a Massa e Cozzile. Ecco le proposte per fronteggiare questa situazione:
A) Scuole: digitalizzazione formativa delle scuole dell'obbligo tramite la creazione di un portale di e-learning comune a tutta la Valdinievole per l'insegnamento a distanza.
B) imprese e famiglie: deroghe a oneri contributivi per famiglie e aziende tramite lo stop ai mutui per il 2020, casse integrazione straordinarie e riduzione pressione fiscale (ad esempio quote Tari più basse per le imprese e le famiglie della Valdinievole). Liquidità e solidità del sistema bancario nazionale deve essere garantito dalla Banca Centrale Europea.
C) infrastrutture: Piano #ItaliaShock per rilanciare l'economia sbloccando i cantieri già finanziati (120 miliardi il valore totale) ma bloccati dalla burocrazia. L'esempio in Valdinievole è la rotatoria al casello autostradale di Montecatini e la terza corsia autostradale.
2) Asili nido gratis e sostegno a babysitting.
Ne parla Giusy Garzo, laureanda in Sviluppo economico e cooperazione internazionale.
Giusy sottolinea l'utilità di garantire la gratuità dell'offerta pubblica e offrire incentivi per l'offerta paritario-privata di asili nido, così come sostenere le famiglie in questo periodo di scuole chiuse tramite voucher per il babysitting e l'estensione del congedo parentale.
3) Ambiente e sostenibilità: Andrea Bellettini, studente di Scienze politiche e responsabile dell'azienda di famiglia, ci parla dell'idea di piantare nei comuni pistoiesi un albero anti-smog per ogni iscritto a Italia Viva. L'obiettivo è di lavorare comune per comune per incentivare le amministrazioni ad accettare gli alberi da noi donati come simbolo di questa battaglia culturale e generazionale.
4) Rischio idrogeologico e proposte per la montagna: Francesco Natali, laureando in Giurisprudenza e impiegato, propone un piano di rilancio delle infrastrutture e del turismo per l'area della montagna pistoiese, valorizzando l'offerta culturale e turistica locale e collegando la Montagna con le principali città limitrofe grazie al Piano Shock per le infrastrutture.
A seguire interviene l'ex consigliera comunale Silvia Motroni, che ha tenuto a ricordare l'importanza dell'impegno civico, soprattutto delle nuove generazioni. La sua scelta di aderire a Italia Viva è stata dettata proprio, oltre dalla stima verso Matteo Renzi, dalla capacità di dare voce e gambe all'innovatività e alla freschezza dei tanti giovani che ne fanno parte.
Successivamente la parola a Andrea Rastelli, ex presidente del consiglio comunale di Montecatini Terme, che ha oggi ufficializzato con convinzione la sua adesione al progetto riformista di Matteo Renzi.
Conclude Matteo Brizzi, ringraziando sentitamente la pasticceria Sweet per l'accogliegnaza, i giornalisti e gli spettatori presenti e Edoardo Fanucci per aver dato spazio alle proposte vivaci di quei giovani che hanno voglia di metterci la faccia, contribuendo con proposte concrete al proprio territorio e alla comunità di appartenenza.
La Valdinievole e l'Italia hanno bisogno di responsabilità, fiducia e concretezza. In una sola parola, di un'Italia Viva!".