Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 31/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Le ricette di "Azione" di Carlo Calenda per ripartire: parla Alessandro Ziaco Innocenti, referente provinciale

17/5/2020 - 8:27

Le ricette proposte sinora dal Governo non soddisfano Azione, il partito fondato dall' ex Ministro Carlo Calenda che ha in Alessandro Ziaco Innocenti il referente del comitato di Montecatini oltre che della provincia di Pistoia. Montecatinese doc, una laurea in Scienze Politiche ed un' esperienza pregressa nel settore alberghiero, Ziaco si mostra estremamente preoccupato per il futuro della nostra Provincia, che ha nel settore turistico uno degli assi portanti della sua economia.

 

Assi che già scricchiolavano un po', in verità, soprattutto nel settore termale. La crisi, oltre che finanziaria anche d'identità, che attanaglia da tempo Montecatini è sotto gli occhi di tutti ed è evidente che, come ci dice Ziaco "Se non si poteva navigare a vista neppure prima della pandemia, adesso è ancor più improponibile. Innanzitutto, abbiamo la necessità di conoscere i dati economici e finanziari della città, al fine di proporre una strategia di sopravvivenza e di rilancio del turismo attualmente azzerato causa pandemia.Dobbiamo quindi partire da un' operazione-verità sulla situazione economica.

 

Per questo occorre chiedere a tutti gli istituti bancari della città, nonché all' Agenzia delle Entrate competente, l' esatto ammontare delle sofferenze delle attività turistiche e commerciali.

 

Da questo dato, potremo capire ed agire di conseguenza, nel richiedere adeguate misure di aiuti comunali e regionali, fino a pretendere lo stato di crisi.Continuare a far finta di niente, a vivere ancora di ricordi dei bei tempi passati, non serve assolutamente a niente".

 

Il turismo è del resto il settore maggiormente colpito da questa situazione di pandemia.Il calo qui è stato del 100%, senza distinzione alcuna per località termale, marina o montana che sia." Vi è il rischio - prosegue Ziaco - che in Italia possano chiudere ben 27.000 alberghi.

 

Rinviare i debiti per qualche mese non serve a niente se non c'è almeno una strategia a breve e a medio termine".

 

Ed è per questo che Azione propone una serie di misure choc, in grado di favorire la ripartenza di questo spicchio di economia totalmente bloccato." In primo luogo - ci dice ancora Ziaco - chiediamo l'esenzione del pagamento della tari per le imprese turistico-commerciali, abbinata alla sospensione degli avvisi bonari di tutte le cartelle.

 

Sarebbe poi opportuno un rimborso con voucher regionali da spendere nelle strutture della regione ed un fondo speciale di aiuti per le start up per tutte le aziende in difficoltà nate negli ultimi due anni (2018-2020).

 

Occorre altresì predisporre delle misure regionali speciali attraverso fondi comunitari per le città turistiche, con contributi in conto capitale ed in conto interessi, creare un Fondo speciale per la ripresa e predisporre un piano per il commercio delle città.Il tutto con la massima snellezza e celerità, senza le pastoie burocratiche che finora sono state assolute protagoniste.

 

Come punto di raccordo fra le varie realtà della Regione, Azione propone infine la valorizzazione dei mercati storici toscani, predisponendo un calendario regionale di promozione ed eventi.Una sorta di "strada dei mercati storici" che unisca la Toscana e ne rilanci lo sviluppo".

 

Lo sguardo di Azione spazia dunque a largo raggio, abbracciando le specificità e le necessità di ogni parte della nostra Regione. " Dobbiamo far si' che venga predisposto un piano di promozione turistica che valorizzi anche l'agricoltura- conclude Ziaco -. Per ciò che concerne poi la specificità del nostro territorio, nel rispetto delle tradizioni e degli usi civici locali, occorre valorizzare al massimo l' area umida del Padule di Fucecchio, facendola diventare un polo di attrazione turistica. Per far ciò, riteniamo essenziale il coinvolgimento dei proprietari dei singoli appezzamenti terrieri della zona.

 

Auspichiamo infine la collaborazione dei medici di base, sia per valorizzare le proprietà delle acque termali che per favorire dei soggiorni curativi soprattutto alle persone della terza età".

 

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: