Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tutto ebbe inizio il 10 aprile 1912 con la partenza del Titanic dal porto inglese di Southampton, primo viaggio ufficiale della nave più ammirata dal mondo intero. Destinazione New YorK anche per i 2 sposini di Altopascio che l’avevano preferita all’ultimo momento in sostituzione di un’altra nave partente da Genova.
Si trattava di nave inaffondabile e fu scelta da 1308 passeggeri che, sommati all’equipaggio, salirono a 2224 di cui 37 toscani con 6 provenienti dalla Valdinievole e dalla zona di Altopascio-Montecarlo con la coppia Sebastiano Del Carlo e Argene Genovesi, in stato interessante da due mesi: in altre parole era il loro viaggio di nozze atteso da tempo e costato sacrifici finanziari anche per la 3^ classe.
Tutto divenne difficile dopo 4 giorni dall’imbarco in quanto un iceberg urtò la nave affondandola e, con le scarse scialuppe di salvataggio disponibili, ci furono solo 710 superstiti contro 1514 morti tra cui Sebastiano Del Carlo mentre Argene si salvò dando alla luce dopo 7 mesi la figlia “Salvata” di nome e di fatto.
Da questa vicenda si ispirò il film Titanic, regista James Cameron con gli attori Leonardo Di Caprio e Kate Winsle. Salvata
La bimba nacque nel 1912 ed è deceduta nel 2008 all’età di 96 anni: ora riposa nel cimitero di Badia Pozzeveri, frazione di Altopascio dal 1925, prima comune di Capannori.
di Giovanni Torre