Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
Tutto ebbe inizio il 10 aprile 1912 con la partenza del Titanic dal porto inglese di Southampton, primo viaggio ufficiale della nave più ammirata dal mondo intero. Destinazione New YorK anche per i 2 sposini di Altopascio che l’avevano preferita all’ultimo momento in sostituzione di un’altra nave partente da Genova.
Si trattava di nave inaffondabile e fu scelta da 1308 passeggeri che, sommati all’equipaggio, salirono a 2224 di cui 37 toscani con 6 provenienti dalla Valdinievole e dalla zona di Altopascio-Montecarlo con la coppia Sebastiano Del Carlo e Argene Genovesi, in stato interessante da due mesi: in altre parole era il loro viaggio di nozze atteso da tempo e costato sacrifici finanziari anche per la 3^ classe.
Tutto divenne difficile dopo 4 giorni dall’imbarco in quanto un iceberg urtò la nave affondandola e, con le scarse scialuppe di salvataggio disponibili, ci furono solo 710 superstiti contro 1514 morti tra cui Sebastiano Del Carlo mentre Argene si salvò dando alla luce dopo 7 mesi la figlia “Salvata” di nome e di fatto.
Da questa vicenda si ispirò il film Titanic, regista James Cameron con gli attori Leonardo Di Caprio e Kate Winsle. Salvata
La bimba nacque nel 1912 ed è deceduta nel 2008 all’età di 96 anni: ora riposa nel cimitero di Badia Pozzeveri, frazione di Altopascio dal 1925, prima comune di Capannori.
di Giovanni Torre