Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Pagamento Imu, la scadenza verrà posticipata al 30 settembre

9/6/2020 - 11:37

Il Mef con risoluzione 5/DF resa nota nel pomeriggio di ieri ha risposto ai quesiti volti a conoscere se sussista la possibilità per i Comuni, in considerazione dell’emergenza epidemiologica Covid-19, di differire autonomamente i termini di versamento dell’Imu, non essendoci traccia nel Dl Rilancio dell’auspicato e richiesto spostamento della prossima scadenza del 16 giugno.


Il Mef ha sciolto i dubbi sollevati da una interpretazione dell’Ifel (che non aveva trovato riscontro nella maggior parte dei Comuni per le problematiche che sollevava) e affermato che l’emergenza Covid attualmente in atto è riconducibile a quelle “situazioni particolari”, che consentono ai Comuni di decidere lo spostamento della scadenza di pagamento della nuova Imu ai sensi dell’art. 1 comma 777 lett. b) della L. 160/2019 nell’ambito della propria autonomia regolamentare.


«Il Comune di Pistoia - dichiara l’assessore al bilancio e alle entrate Margherita Semplici - intende avvalersi di tale possibilità e, pertanto, domani delibererà in giunta il differimento dei termini di versamento della prima rata Imu dal 16 giugno al 30 settembre, delibera che sarà oggetto di ratifica ad opera del consiglio comunale, secondo il procedimento indicato dallo stesso Ministero a causa dei tempi ristrettissimi».


Il Ministero chiarisce però che il pagamento della quota Imu di spettanza statale dei fabbricati D non potrà essere oggetto di spostamento del termine in quanto il Comune può esercitare la facoltà di differimento esclusivamente per le entrate di propria spettanza e non anche per quelle di competenza statale.


Ne consegue che la quota Imu di competenza statale pari allo 0,76%, relativa agli immobili a destinazione produttiva, secondo il comma 753 dell’art. 1 della legge n. 160 del 2019, dovrà essere pagata comunque entro il 16 giugno e la residua quota di competenza comunale potrà essere differita al 30 settembre.


«Il Comune è consapevole di imporre in questo modo un doppio adempimento per i possessori di immobili iscritti in categoria D - sottolinea l’assessore Semplici - ma ha ritenuto anche una minima forma di dilazione a sostegno delle imprese funzionale ad arginare, per quanto è nelle proprie possibilità, la crisi economica prodotta dall’epidemia sul tessuto imprenditoriale del territorio».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: