Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L'amministrazione comunale presenta un progetto per l'estate.
"Da sempre la nostra amministrazione persegue con impegno una concreta politica di promozione degli eventi di generale interesse, che partecipano a valorizzarne l’immagine e la vocazione turistica.
In questa ottica, considerato il momento particolare che stiamo vivendo causato da una situazione sanitaria che limita le normali modalità di svolgimento di alcuni tipi di manifestazioni, l’assessorato alla cultura, ha realizzato il progetto denominato “E…state all’aperto”, progetto principale che prevede lo svolgimento di attività di carattere culturale, ludico, sportivo, musicale e teatrale, fieristico etc. – nel pieno rispetto delle normative statali e regionali.
Gli spazi all’aperto che Montecatini dispone potranno quindi essere scenario di varie iniziative che l’ente, di concerto con soggetti terzi, potranno organizzare nel periodo dal 25 giugno al 31 ottobre e potranno avere durata variabile, realizzando così momenti di intrattenimento nelle aree all’aperto della nostra città in modo tale che i cittadini e gli ospiti possano così rimanere anche in questa difficile circostanza, in contatto con l’arte, la cultura e lo spettacolo.
Gli spazi individuati sono di seguito elencati:
PIAZZE:
1. P. MONUMENTO AI CADUTI (FRONTE COMUNE)
2. P. G. GIUSTI
3. P. DEL POPOLO
4. PIAZZALE KURSAAL
5. P. FIAMME GIALLE (TORRETTA)
6. P. C. BATTISTI
7. P. L. LEOPOLDO
8. P. C/O AREE PEEP VIA FRIULI E VIA PIEMONTE
SLARGHI
9. TAMERICI (SLARGO FRA VIA DEI SALICI E VIA DEI TASSI)
MERCATI
10. MERCATINO GROCCO
11. MERCATO COPERTO
PARCHI
12. PINETA
13. PARCO DI VIA CIVIDALE
14. BIBLIOTECA - SPAZIO ESTERNO
15. ROCCA MONTECATINI ALTO
La modulistica, le linee guida con gli spazi disponibili all’attuazione del progetto saranno pubblicati sul sito web dell’ente insieme ai contatti dell’ufficio referente.
Di seguito la presentazione di un altro progetto, denominato "Estate nel parco".
A causa delle misure di restrizione per il contenimento sanitario dovuto a questo particolare momento, gli asili e le scuole sono rimaste chiuse e le attività ludico-creative e quelle sportive interrotte: in questo contesto le famiglie hanno subito lo stravolgimento delle proprie abitudini e i bambini si sono trovati a trascorrere intere giornate lontani da maestre, compagni di scuola e da divertimenti all’aperto.
Per questo, l’amministrazione comunale ha sostenuto un progetto dedicato ai bambini, denominato “Estate nel parco”, finalizzato all’intrattenimento creativo, alla promozione della lettura, alla sensibilizzazione all’uso della biblioteca, all’aggregazione ed alla socialità e ad una attenzione all’aspetto psicologico del bambino, il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni igienico sanitarie previste per il contenimento della diffusione del Covid-19.
Tale programma prevede una serie di iniziative rivolte ai bambini, suddivisi per fasce di età, che si terranno nei mesi di luglio e agosto 2020 nel parco di Villa Forini Lippi, sede della biblioteca comunale “Leandro Magnani” di Montecatini Terme, secondo le seguenti tematiche:
- Letture “Nati per leggere”, rivolte a bambini di fascia di età 0-3 anni: lo scopo è quello di offrire al bambino occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge o racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile.
- Teatro fiaba: lettura animata rivolta ai bambini di fascia di età 3-6 anni (scuola dell’infanzia) interpretata al fine di sensibilizzare i bambini alla lettura e alla comprensione del testo. Esperienza interattiva che favorisce la creatività e l’elaborazione delle emozioni.
- Lettura animata finalizzata alla conoscenza della biblioteca: Interventi di lettura animata e rivolta ai bambini di fascia di età 3-6 anni (scuola dell’infanzia) e 6-11 anni (scuole primarie) che in modo semplice e divertente stimolino l’interesse dei bambini verso il mondo dei libri e del luogo che rappresenta la loro casa, la biblioteca. Far conoscere quel magico luogo dove abitano gli amici libri attraverso la lettura a voce alta di storie, fiabe e filastrocche.
- Laboratori creativo-espressivi: rivolti a bambini di fascia di età 6-8 anni (scuole primarie), da svolgersi all’aperto tra natura e fantasia per educare i bambini alla bellezza della natura e all’ascolto del proprio corpo. “Le Emozioni della Natura e del proprio Corpo”: un ciclo di quattro laboratori esperienziali che prevedono l’utilizzo del parco della biblioteca e quindi un contatto con la natura per andare a lavorare sulle emozioni, la creatività e l’espressione corporea del bambino. A cura della psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Marisa Stellabotte, presidente dell’associazione “L’Arcobaleno Verticale”.
Le date e gli orari delle iniziative stesse saranno definite in un cronoprogramma stilato dalla biblioteca comunale “Leandro Magnani” con l’ausilio della psicologa psicoterapeuta Marisa Stellabotte;
Tutte le iniziative si svolgeranno in un’area del Parco di Villa Forini Lippi attrezzata allo scopo, garantendo tutte le norme igienico-sanitarie e di distanziamento per la prevenzione del Covid-19.