Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Illuminazione pubblica: individuate le linee guida per l’efficientamento energetico

16/6/2020 - 12:01

Nei giorni scorsi, è stato consegnato al Comune il rapporto sulla diagnosi energetica degli impianti di illuminazione pubblica che, una volta attuato, consentirà un risparmio annuo di oltre il 70 per cento. Si tratta di un documento tecnico commissionato dall’amministrazione comunale a un ingegnere esterno specializzato, che oggi consente di valutare con maggiore concretezza gli interventi di efficientamento energetico possibili sul territorio comunale.


«Per individuare la strada migliore per riqualificare l’illuminazione pubblica, siamo dovuti partire da una fotografia esatta della situazione attuale – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Ne sono emersi spunti importanti, utili a capire che non sfruttiamo le fonti energetiche in modo ottimale e sarebbe dunque necessario apportare dei correttivi. Un'oculata riqualificazione permetterebbe, infatti, di fruire di spazi pubblici vitali con maggior sicurezza e comfort, garantendo allo stesso tempo un netto risparmio economico e di gestione. Le linee guida individuate saranno ora le solide fondamenta per la stesura di un progetto, elaborato dal nostro servizio Infrastrutture, finalizzato ad attuare azioni migliorative applicabili e sostenibili per gli impianti comunali».


Per giungere a una corretta valutazione, la diagnosi energetica è stata svolta attraverso verifiche illuminotecniche e analisi energetiche e manutentive, tenendo conto dei principali aspetti tecnici, ambientali, economici e finanziari. Da qui, sono state individuate azioni migliorative, applicabili e sostenibili da un punto di vista economico, volte a risparmiare energia e permettere all’investimento di rientrare in un ragionevole lasso temporale.


Quattro le proposte migliorative individuate, tutte finalizzate a riqualificare gli impianti cittadini e prevedere un risparmio annuo di almeno il 70 per cento. Lo scenario che consente maggiore convenienza e un orizzonte di applicabilità più breve è quello che prevede il controllo remoto dei singoli quadri elettrici e l’utilizzo di uno specifico software di gestione col quale attuare soluzioni evolute di analisi e controllo. Il risparmio di spesa annua stimata è di circa il 72 per cento.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: