Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Rivoluzionata la pubblica illuminazione con un investimento di 558mila euro: saranno sostituiti 1075 punti luce

11/6/2021 - 13:33

Sono iniziati il 7 giugno i lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione mediante tecnologia a led nell’intero territorio comunale, per oltre mille installazioni e un investimento consistente, pari a 558mila euro.

Un progetto importante che sistemerà per un lungo periodo un settore, quello della pubblica illuminazione, che ha determinanti effetti sulla sicurezza stradale e ripercussioni notevoli sull’ambiente, visto il tipo di impianti adottati.

Questa operazione, che ha visto impegnata a fondo l’amministrazione comunale, ha anche un ottimo profilo economico e finanziario, visto che si applica mediante procedura di partenariato pubblico – privato (project-financing) che vede il finanziamento privato intervenire in cambio della erogazione futura del servizio e quindi un rientro certo per chi finanzia ma anche per le casse comunali.

I lavori sono stati consegnati alla presenza del sindaco Gilda Diolaiuti  in via Cosimini e l'intervento impegnerà per i prossimi mesi il concessionario Menowatt Ge SpA, insieme alla installatrice Benedetti Vasco Eredi.

Si parte proprio da via Cosimini e traverse e via Marconi partendo da sud, ma i lavori riguarderàìanno praticamente tutto il territorio comunale, arrivando a sostituire quasi tutti i punti luce ed apportare altre migliorie al sistema di pubblica illuminazione

Il progetto, che ha visto l’intenso lavoro dell’assessore ai lavori pubblici Salvatore Parrillo e gli uffici comunali, prevede un investimento complessivo di 558.536 euro di lavori oltre a spese tecniche, iva e altri costi, e i vari interventi si possono riassumere in sostituzione di 1.075 punti luce di vario tipo attualmente esistenti con installazioni a led, aggiornamento di tre quadri di comando, rifacimento di 1.100 metri di linee elettriche aeree e di 400 mdi linee interrate, estensione della rete di illuminazione in via Alberello e via  Campicelli con 21 nuovi punti luce, implementazione di sistemi di telegestione degli impianti, installazione di sensori ambientali e di traffico, installazione di 5 nuove telecamere nel territorio.

“Con grande soddisfazione ho partecipato, insieme agli altri componenti della giunta - dice il sindaco Gilda Diolaiuti - all’inizio dei lavori per una serie di interventi veramente importanti per l’intero territorio comunale. Luce più diffusa e più potente ma con minore energia grazie alla tecnologia led, una manutenzione accurata e continua, fanno di questo progetto un punto centrale per la sicurezza urbana, sia della circolazione che delle persone. Per Pieve a Nievole certamente un passo avanti nel segno della sostenibilità ambientale”.

La soluzione scelta della cooperazione tra pubblico e privato permette di far realizzare nel primo anno di concessione al partner privato con proprie risorse tutti gli investimenti necessari, beneficiando da subito dei vantaggi del nuovo sistema di illuminazione a led in termini di miglioramento del livello di illuminamento stradale, riduzione dell’inquinamento luminoso, ottimizzazione e razionalizzazione della gestione tecnica ed economica degli impianti di illuminazione pubblica, permettendo al comune di dilazionare nel tempo il costo dell’investimento e trasferendo all’operatore privato i rischi di costruzione e gestione correlati con l’opera.

La remunerazione del concessionario per gli investimenti fatti avverrà principalmente grazie ad un corrispettivo di disponibilità determinato in base al risparmio energetico ottenuto dall’ente grazie all’impego della tecnologia Led rispetto ai sistemi preesistenti, senza aggravi di costi sul bilancio comunale.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: