Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'associazione Palomar interviene ancora sulla vicenda basket.
"Durante la conferenza stampa di Pistoia Basket, un giornalista ha definito l’intervento dell’associazione Palomar sull’autoretrocessione della squadra come una “strumentalizzazione”; il presidente ha dichiarato di non conoscere l’associazione, ma dal momento che gli è stato detto che “dietro ci sarebbero Bertinelli e Belliti”, ha colto l’occasione per polemizzare con la precedente amministrazione comunale.
A questo proposito precisiamo che:
1) Palomar è una libera associazione che da dieci anni anima il dibattito pubblico pistoiese. Annovera, tra i suoi iscritti, numerosi appassionati di sport e di basket, che hanno ritenuto necessario porre domande per chiarire una vicenda così importante per la città. Domande che sono state peraltro formulate anche da altri giornalisti presenti alla conferenza stampa.
2) Col sentito dire attorno a un’associazione che non conoscevano, i dirigenti del Pistoia Basket hanno “strumentalmente” attaccato la precedente amministrazione comunale di centrosinistra, rea di non essersi interessata al basket. Cadendo in una assai sospetta contraddizione: come mai l’amministrazione Bertinelli sarebbe stata responsabile dei problemi della squadra – che in quegli anni ha peraltro raggiunto il massimo del successo con la promozione in A1 – e oggi invece il Comune non viene mai chiamato in causa, invocando piuttosto l’autonomia della natura privata della società?
3) Il merito delle questioni viene eluso: si preferisce attaccare pregiudizialmente il soggetto che le ha sollevate. In generale, e anche in questo caso, è segno di nervosismo, umanamente comprensibile ma formalmente irricevibile. È segno di debolezza, della quale non siamo affatto compiaciuti, anzi ne siamo preoccupati. Attendiamo dunque, insieme a tutta la città di conoscere il progetto di rilancio, annunciato ma privo a oggi di contenuti definiti. Siamo ancora in attesa di riposte dall’amministrazione comunale: se è vero che la pallacanestro è patrimonio di tutti è patrimonio della città. Chi ha responsabilità pubbliche deve tutelare un bene pubblico e a adoperarsi perché non si disperda: valeva ieri, vale certamente oggi.
4) Non abbiamo infangato la memoria di nessuno. Ci ha stupito e addolorato la mistificazione fatta del riferimento alla figura di Roberto Maltinti, il presidente che più ha dato alla storia del basket pistoiese e che - come tale - abbiamo citato.
Abbiamo posto delle domande precise, puntuali, come siamo abituati a fare, su una vicenda che non riguarda pochi, ma una intera comunità. Riteniamo non solo sia lecito. Ma necessario. Per questo, continueremo a farlo su ogni vicenda pubblica che riguardi la nostra città".