Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Una novità per vivere le bellezze della città arriva da Montecatini Alto. Il borgo storico, in concomitanza con la riapertura della funicolare e delle mitiche Gigio e Gigia, si risveglia, presenta per la prima volta l’idea di un evento da vivere e condividere in una della piazze più suggestive d’Italia.
Si chiama “Rughetta Gala, l’aperitivo originale rivoluzionario” ed il primo appuntamento è per domenica 28 giungo, a partire dalle ore 18, con la previsione di ripetere l’happening ogni domenica d’estate. Si propone, già dal nome dell’iniziativa come un “risveglio rivoluzionario con un simbolico e originale messaggio conviviale che unisce professionalità e menti creative coinvolte”.
L’idea nasce da Simone Malucchi (chef e patron di Casa Gala), Matteo Sabatini e Fabiano Lenzi (titolari del ristornate La Torre ) e vuole coinvolgere le persone a godere dello spettacolo di Montecatini Alto.
Il nome “Rughetta Gala” è infatti l’unione delle anime dei due locali: il cibo di Casa Gala e i vini della cantina storica del ristorante La Torre, con un itinerario di svolgimento lungo via Mordini, la storica rughetta, dove si trovano anche l’omonimo spazio bar del ristorante La Torre e dell’atelier di Casa Gala.
Oltre al vino, all’aperitivo originale Rughetta Gala si potranno gustare anche i meravigliosi cocktail della famosa bartender Francesca Gentile che firmerà la drink card e offrirà, già alla stazione di partenza della Funicolare, la possibilità di consumare e godere della sue creazioni al suo locale Funi 1898.
Un’idea meravigliosa da vivere intensamente che riporta anche il pubblico di prossimità o cittadino a vivere probabilmente l’esperienza più suggestiva in assoluto esistente a Montecatini: arrivare al Funi Bar, godere di uno dei cocktail di Francesca Gentile, salire sulla Funicolare e arrivare a Montecatini Alto vivendo l’esperienza di un viaggio su Gigio e Gigia, stupirsi ed emozionarsi con la bellezza dei panorami, delle caratteristiche uniche del borgo storico, mangiare, bere, vivere tradizioni e modernità e ascoltare la musica dei dj Giovanni Magrini e Joel Deep o il live anni ’30 di bob j swing jazz trio.
L'outdoor design dell'evento è firmato dall’artista Simona Gala Baronti.
Gli organizzatori Simone Malucchi, Matteo Sabatini e Fabiano Lenzi, rivolgono un particolare ringraziamento al sindaco Luca Baroncini, agli assessori Emiliano Corrieri e Alessandro Sartoni per la sensibilità mostrata nell'accogliere a braccia aperte l’ iniziativa e consentendo di ridonare nuova vita a un meraviglioso vicolo di Montecatini Alto.