Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Iniziative culturali, escursioni alla scoperta dell’Appennino tosco-emiliano, laboratori e incontri dedicati ai più piccoli: quello in corso sarà un mese particolarmente ricco di eventi per il comune di San Marcello Piteglio. Si chiama "A luglio voglia di..." il calendario degli appuntamenti che animeranno il territorio comunale in queste settimane.
Il primo, una lezione di yoga nel verde, si è tenuto domenica scorsa. Ecco i prossimi.
Sabato 11 e domenica 12 luglio dalle 10 alle 18 il Museo Rifugi Smi ospiterà Campo Tizzoro ‘44 – Mostra militaria, mercatino con espositori e collezionisti da tutta Italia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0573 65724.
Domenica 12 luglio alle 17 il progetto Aguzza... l’udito farà tappa alla biblioteca comunale Bellucci di San Marcello Pistoiese con letture ad alta voce per adulti, ragazzi e bambini: Michele Neri leggerà Gianni Rodari.
Per lo stesso giorno è in programma anche La foresta appenninica e le sue faggete, un’escursione che partirà alle 8.30 da Casetta Puledrari. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca Bellucci al numero 0573 621289.
Da lunedì 13 a venerdì 17 luglio, tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30, negli spazi dell’ex Maeba di San Marcello Pistoiese si svolgerà il laboratorio teatraleVagabondi efficaci, organizzato dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con la Regione Toscana e l’assessorato alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio. I posti disponibili sono limitati. Per informazioni contattare l’ufficio Cultura del Comune al numero 0573 621290.
Giovedì 16 luglio a Campo Tizzoro si terranno i festeggiamenti per gli 80 anni della Chiesa di Santa Barbara. Nell’occasione è prevista anche una pesca di beneficenza.
Venerdì 17 luglio alle 18 appuntamento a San Marcello Pistoiese al Poggio del Giudeo per un concerto nel bosco con l’Orchestra della Toscana. Per informazioni contattare la biblioteca Bellucci al numero 0573 621289 o scrivere a cultura@comunesanmarcellopiteglio.it.
Sabato 18 luglio alle 21.15 toccherà a Il cinema ritorna: al Parco delle Stelle di Pian de’ Termini è prevista la proiezione del film documentario Antropocene(2018). L’appuntamento è organizzato dal Comune di San Marcello Piteglio insieme al cineclub Il labirinto del cinefilo.
Domenica 19 luglio a partire dalle 16 gli spazi dell’ex Maeba ospiterannoUn’isola creativa, laboratorio per bambini e ragazzi dai 5 anni in su.
Sempre domenica 19 luglio è in programma un’escursione nell’oasi Dynamo alla scoperta delle leggende sul mondo animale. La partenza è prevista per le 10 e il rientro per le 16. Per informazioni chiamare il numero 345 6410737 o scrivere a info@oasidynamo.org.
Venerdì 24 e sabato 25 luglio alle 21, all’osservatorio astronomico di Pian de’ Termini sarà possibile partecipare alle Notti dei giganti, dedicate a Giove e Saturno. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca Bellucci al numero 0573 621289.
Sabato 25 luglio dalle 15 alle 19 un’iniziativa dedicata all’uomo preistorico sulla Montagna pistoiese: visita guidata al Museo naturalistico dell’Appennino pistoiese di Gavinana e al Ponte sospeso di Mammiano Basso. È previsto un massimo di 15 partecipanti. Per informazioni contattare l’Ecomuseo della Montagna pistoiese al numero verde 800 974102.
Domenica 26 luglio sarà la volta di Dove volano le aquile: il crinale appenninico, un’escursione sul monte Gennaio per osservare e apprezzare la bellezza delle montagne appenniniche. La partenza è alle 9 da Casetta Puledrari. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca Bellucci al numero 0573 621289.
Nel corso dei mesi di luglio e agosto, a Palazzo Achilli a Gavinana sarà visitabile la mostra di cimeli risorgimentali …e succede un 48. L’iniziativa è curata dall’associazione Domenico Achilli e dall’Ecomuseo della Montagna pistoiese. Per informazioni contattare l’Ecomuseo al numero verde 800 974102.