Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Bartolini (Apam): "La città non riparte, temiamo un corto circuito del sistema"

10/7/2020 - 17:23

Il blocco del turismo straniero, che ha sempre rappresentato una parte determinante delle presenze in città (circa il 70%), la drammatica situazione della ripartenza del turismo dei bus (il 73% circa di arrivi in città) e il blocco pressoché totale degli eventi, hanno messo in ginocchio l’economia turistica cittadina. Siamo in presenza di una crisi che inevitabilmente travolge gli addetti del settore che, solo per la parte dell’alloggio, sfiora le 1.300 unità.


“Sapevamo che la ripartenza nei mesi estivi avrebbe inevitabilmente favorito le località di mare e di montagna, lasciando in una situazione molto complessa l’economia turistica legata alle città d’arte; ma oggi stentiamo a vedere prenotazioni nei mesi di settembre e ottobre a noi storicamente più favorevoli, in cui il turismo italiano prevaleva su quello straniero”, esordisce il presidente Federalberghi Apam Carlo Bartolini.

 

“Stiamo facendo un lavoro di squadra sulla promozione dei prodotti turistici di ambito come non abbiamo mai fatto, rendendoci, fra l’altro, conto di poter lavorare in una destinazione con potenzialità turistiche importanti ancora tutte da valorizzare. Un lavoro canalizzato attraverso la promozione turistica della regione Toscana verso cui chiediamo un’attenzione particolare ed un impegno specifico nella tempistica d’intervento. Federalberghi, nel frattempo, tramite il proprio portale Italyhotels è riuscita a facilitare l’utilizzo del bonus vacanza e i primi risultati li stiamo vedendo anche in città. Ma è ancora veramente una piccola risposta rispetto al reale fabbisogno".


A oggi sono aperte 40 strutture ricettive su 166 complessive, comprendendo in questo numero gli affittacamere, le Cav e le Rta, per un totale di 3.000 posti letto sugli 11.800. Queste aziende, con estrema fatica stanno cercando, nonostante tutto, di ripartire affrontando l’incertezza del futuro.


“Oggi temiamo fortemente un corto circuito del sistema economico cittadino dato dal fatto che gli ammortizzatori sociali, la Cig in testa, sono esauriti ed il personale non ha più sostegni economici che quelli che possono essere erogati dalle stesse aziende, che, pur inattive, si trovano a pagare anche gli affitti e la Tari. Per il solo mese di giugno, stimiamo che solo il 10 % degli addetti abbia ripreso il proprio abituale servizio, mentre il 50% non abbia ancora ricevuto la prima busta paga (al netto dei percettori Cig). Le 18 settimane di cassa integrazione sono esaurite, e ora?”, si domanda il presidente Carlo Bartolini.

 

“Non è pensabile scaricare sull’imprenditoria il peso della situazione. Gli incentivi previsti e stanziati, sono poca cosa rispetto alle reali necessità di un settore economico che rappresenta una fetta importante del nostro pil, locale e nazionale".


A oggi, rispetto a 6 mesi di potenziale lavoro perso, è stato previsto solo un indennizzo dal 10, al 20% della perdita di fatturato del mese di aprile. 

“Chiediamo un impegno della classe politica locale, affinchè si faccia carico della situazione come sopra rappresentata in modo da portarla nelle opportune sedi per arrivare ad ottenere un rimedio che almeno si avvicini al danno che abbiamo subito. Per il resto riusciremo a fare da soli”, conclude Bartolini.

Fonte: Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: