L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Il primo appuntamento proposto nell'ambito della mostra “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e di cultura italiana in Francia (1860-1960)” si terrà venerdì 7 agosto alle ore 21, presso la sala Walter Iozzelli, a Monsummano Terme, e avrà per tema “L’emigrazione dall’Area della Valdinievole”, una conferenza durante la quale verranno approfonditi due particolari fenomeni migratori.
Con l’intervento di Rosella Barni conosceremo la storia delle balie da latte della Valdinievole, madri che si vedevano costrette a lasciare il proprio figlio per andare ad allattarne altri, a Parigi, a Torino o in Tunisia.
La professoressa Nicoletta Franchi, parlerà della storia dei garzoni figurinai della Valdinievole, fanciulli e adolescenti, affidati dalle famiglie ai venditori di statuine in una condizione di semi-schiavitù o ricercati per fornire mano d’opera alle vetrerie del Sud-Est della Francia.
A seguire sarà possibile visitare le sezioni della mostra ospitate nelle sale del Museo della città e del territorio. Per partecipare all'evento è necessario prenotare.
La mostra “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e di cultura italiana in Francia (1860-1960)” è visitabile, ad ingresso gratuito, con i seguenti orari e modalità:
Museo della città e del territorio – piazza F. Martini – Monsummano Terme
dal lunedì al venerdì 9 - 13, martedì e giovedì 16 – 19, chiuso sabato e festivi ad eccezione delle aperture straordinarie mensili in occasione di eventi (preferibile la prenotazione).
Per il calendario aggiornato vedere alla pagina News e Eventi del sito www.museoterritorio.it
Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve” - Galleria Nazionale n. 9 – Pistoia martedì, mercoledì e giovedì 15.30 – 19, mercoledì e venerdì 9.30 - 13
Per informazioni e prenotazioni: Museo della città e del territorio - Tel. 0572 954463 – 0572 959 500