Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
VALDINIEVOLE - Resta il problema del ghiaccio. Anche se al momento non si prevedono altre nevicate il problema della viabilità non è stato del tutto risolto.
Proprio a causa delle condizioni delle strade il sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni ha disposto la chiusura delle scuole anche per lunedì, e poi ha inviato ai cittadini messaggi automatici (un servizio inaugurato proprio ieri) per invitarli a non mettersi al volante nelle ore serali se non per lo stretto necessario. A rischio sono soprattutto la variante alla Francesca (dalla Camporcioni a Larciano), un tratto di strada che già ieri pomeriggio era praticamente una lastra di ghiaccio. Più sicuro invece il tratto verso Montecatini, dove è stato sparso di nuovo il sale.
Critiche le opposizioni
Moreno Mencarelli di Amo Montecatini preannuncia un’interrogazione urgente e chiede all’amministrazione di sapere per quale motivo non è stato previsto un coordinamento di pronto intervento per questa calamità; se è prevista nel bilancio una somma per affrontare questi eventi atmosferici; se nell’albo dei volontari istituito dall’amministrazione comunale è previsto un coordinamento per affrontare le emergenze atmosferiche.
Andrea Gabbani del Pdl si chiede "se nel prossimo consiglio comunale l’argomento verrà sottaciuto, come spesso succede, o come ritengo dovuto verrà trattato nelle comunicazioni. E soprattutto spero non si torni di nuovo a dire che è ancora una volta colpa del gruppo di quei cattivoni che hanno amministrato col sindaco Severi, e del quale ho fatto parte".
Anche a Montecatini le scuole resteranno chiuse lunedì. il sindaco Bellandi ha invitato la gente a non usare l'automobile «E’ importante - aggiunge - limitare l’uso dell’auto fino a quando non si alzerà la temperatura, lunedì secondo le previsioni». Il sindaco poi chiarisce che la priorità è stata data a quelle situazioni di particolari difficoltà, come gli anziani che vivono isolati. I tratti a rischio sono soprattutto quello della salita per le Pietre Cavate, ma anche la salitella della circonvallazione all’altezza del semaforo di viale Fedeli (direzione Pescia).
A Montecatini sono in funzione tre mezzi spalaneve, più uno della ditta Zavagli. Bellandi poi replica alle critiche: «Le previsioni dicevano che dopo la nevicata sarebbe piovuto. E, invece, niente acqua. E così ci troviamo di fronte al pericolo ghiaccio sulle strade. Il fatto è che già dalle prime precipitazioni il traffico in entrata e uscita dalla città era quasi paralizzato".
Per quanto riguarda i marciapiedi Bellandi afferma che «Spetta ai cittadini ripulire davanti alle proprie case e ai negozi come da regolamento comunale. E in questi due giorni, infatti, le cose hanno funzionato meglio proprio dove i cittadini hanno collaborato e dato una mano».
Ieri mattina un incidente in corso Roma a Montecatini dove un Suv si è capovolto dopo avere sbandato.