Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il maltempo sta creando notevoli disagi in tutto il territorio provinciale, anche se le zone più colpite sembrano - come sempre - quelle della Piana pistoiese. Strade completamente allagate, traffico in tilt e tanti comuni dove le scuole domani resteranno chiuse (al momento studenti a casa a Pistoia, Serravalle Pistoiese, Agliana, Quarrata, Montale, Abetone-Cutigliano e San Marcello-Piteglio).
Gran parte del centro e delle zone periferiche di Quarrata sono completamente sott'acqua. Critica la situazione anche a Casalguidi e Agliana. I torrenti Ombrone e Fermulla sono ai livelli di guardia e il secondo è poi esondato, allagando il centro cittadino di Quarrata. In Valdinievole è stata colpita soprattutto la parte est, tra Monsummano, Larciano e Lamporecchio (dove la Coop è stata del tutto allagata). L'acqua è arrivata anche al piano terra dell'ospedale San Jacopo di Pistoia. Nella città capoluogo situazione critica in zona Chiazzano, Badia a Pacciana e Sant'Agostino. In montagna alcune abitazioni risultano isolate, a causa di una frana, a Pracchia e allagamenti sono segnalati a Campo Tizzoro. Chiuso il tratto A11 tra Pistoia e bivio per l'A1.
Di seguito una nota del Comune di Pistoia:
"Domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado (nidi, scuole dell’infanzia, primarie, medie, superiori).
A seguito dell’allerta meteo arancione diramata dal Centro funzionale della Regione Toscana e dopo il confronto con i sindaci di Quarrata, Agliana, Montale, Serravalle Pistoiese necessario a un coordinamento tra territori vicini, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha firmato l’ordinanza di chiusura per il comune di Pistoia.
Ogni ulteriore provvedimento (relativo ad esempio agli impianti sportivi) sarà valutato in base all’evolversi della situazione nella giornata di domani.
L’allerta diramata dalla Regione Toscana è arancione per rischio idraulico e idrogeologico fino al pomeriggio di domani. Arancione anche l’avviso per vento forte nelle zone montane.
Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha convocato il Centro operativo comunale per coordinare tutte le azioni in caso di necessità. Stiamo già intervenendo con le squadre della Protezione civile attive sul territorio".
Per fare il punto della situazione a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando la Toscana si è svolto il tavolo dell’unità di crisi regionale della Protezione Civile della Toscana con le Province, la Città Metropolitana di Firenze, le prefetture, i vigili del fuoco e l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. Presenti anche Bernardo Mazzanti, responsabile della Protezione civile regionale, e Giovanni Massini, responsabile del settore idrologico e geologico regionale.
E’ emerso un quadro di criticità rilevante e numerosi interventi in corso con allagamenti, frane e smottamenti a causa della forte linea temporalesca persistente che va da Livorno all’Alto Mugello. Circa 3600 le utenze senza corrente in corso di ripristino da parte di Enel.
Nelle prossime ore è prevista l’entrata della perturbazione frontale a partire dalle zone di nord ovest della Toscana. Dichiarato lo stato di emergenza regionale.
Nuove riunioni dell’unità di crisi sono previste nelle prossime ore e durante la notte. “Il nostro sistema regionale di Protezione Civile è pienamente operativo - sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani - e sta monitorando con la massima attenzione l’evolversi della situazione nelle zone a maggior criticità. Rimane sempre valido da parte mia l’invito alla massima prudenza e a osservare i consigli sui comportamenti da adottare nelle situazioni di rischio”.
Sui rilievi del San Baronto (che è rimasto isolato) le cumulate di pioggia sono state di 100 mm dalle 16 alle 20 e di 80 mm dalle 18 alle 20 con gravi ripercussioni sul reticolo idrografico del territorio comunale di Quarrata, dove in accordo con l’amministrazione comunale si è recata una squadra di tecnici ed operatori del Consorzio Medio Valdarno per interventi di vigilanza attiva sulle opere e sisemazioni idrauliche e a supporto alle operazioni di gestione dell’evento meteo in corso. Sempre a Quarrata sta lavorando al massimo delle capacità di pompaggio l’impianto sul T. Senice.
Chiusi i parchi e i cimiteri, annullati tutti gli eventi in programma sul territorio.
In foto: Lamporecchio, Larciano (zona Biccimurri) e Agliana