Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una richiesta di chiarimenti, rivolta al sindaco Luca Baroncini in merito alla prolungata chiusura del bocciodromo ed ai ritardi nella messa a norma dello stesso. Questo il contenuto di un’interrogazione depositata da Gianna Rastelli, consigliere comunale iscritta nelle fila di Italia Viva e sottoscritta dal capogruppo Edoardo Fanucci in vista del prossimo consiglio comunale. Un’iniziativa incentrata nella sensibilizzazione verso le esigenze della “terza età” montecatinese, privata di una struttura ritenuta - da sempre - strategica ed essenziale per il suo ruolo sociale.
“Un punto di riferimento per anziani ma anche per giovani, contraddistinto da una serie di iniziative sociali e culturali divenute valore assoluto nella nostra società, questo è il bocciodromo, un valore assoluto per Montecatini Terme - il contenuto dell’interrogazione di Gianna Rastelli - l’attenzione riservata negli anni dalla struttura ai più deboli, ai diversamente abili, alle persone in difficoltà è un tema rilevante e di grande importanza. L’impianto ha avuto, ha e avrà un ruolo turistico di forte impatto anche in relazione al futuro ingresso della città e delle sue terme nel patrimonio dell’Unesco senza dimenticare l’importanza dello stesso in ambito sportivo, con la nostra squadra cittadina di bocce, un vanto di livello internazionale, che oggi non ha una sede. Considerato che nel bilancio di previsione i lavori non sono previsti nel 2020 ma solo nel piano triennale delle opere pubbliche con una generica indicazione riferita soltanto a un primo lotto e ritenuto opportuno che i necessari interventi di messa a norma, riqualificazione e valorizzazione dell’impianto in oggetto debbano essere realizzati con priorità e urgenza, già a partire dal 2020, interroghiamo il sindaco sulle ragioni per le quali non venga considerato strategico ed essenziale il ruolo sociale, sportivo e culturale di questa struttura, nella speranza che si tratti di un mero errore formale”.
Una richiesta, quella di Gianna Rastelli, che si conclude ponendo in evidenza una serie di interrogativi: “A cosa è dovuto il mancato inserimento nel bilancio, già a partire dal 2020, del rifacimento, la messa a norma e la riqualificazione del bocciodromo? Si considera importante e prioritario l’intervento in oggetto? Perché nel piano triennale si fa riferimento solo a un generico “1°” lotto”? L’amministrazione non intende più procedere nella completa e definitiva valorizzazione dell’impianto?".
Iniziative rivolte alle esigenze della “terza età” che trovano continuità in una ulteriore mozione, rivolta alla giunta in merito all’implementazione di laboratori intergenerazionali tra bambini ed anziani all’interno delle scuole d’infanzia e la creazione di un luogo ricreativo con progetti specifici e mirati da far nascere all’interno del bocciodromo. Una proposta legata alla programmazione dell’anno scolastico 2020-2021.