L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Com. stampa Andrea Rastelli (Italia Viva): "Le terme sono il nostro cuore e motore, non smettiamo di crederci
Fa bene Spampani a dire che alla città di Montecatini serve altro oltre a complesso termale; ogni buon investitore sa che diversificare è la chiave per il successo. Quello che però si dimentica, in questo ragionamento, è che tutto ciò che di accessorio esiste e può esistere a Montecatini e, più in generale in Valdinievole, non può esistere senza passare da un rilancio vero del turismo termale. Realtà molto più piccole di Montecatini e con molta meno storia, sfruttando questo tipo di mercato turistico, accumulano risorse da poter dirottare sulla definizione anche di altri paradigmi, dall’arte al buon cibo, dai percorsi da trekking alla valorizzazione della storia del territorio. Rinunciare tuttavia al patrimonio che è il cuore della città - patrimonio dell’Umanità certificato dal marchio UNESCO - sarebbe un errore imperdonabile; non esiste un momento migliore di questo per prendere in mano il destino della nostra città.
Blocchiamo la folle vendita in blocco ad un privato qualsiasi: se dovesse andare a buon fine, dal giorno dopo la vendita, la città sarebbe ostaggio di speculatori e costruttori senza scrupoli. Serve una cordata di salute pubblica animata da passione e determinazione, ma soprattutto con una visione chiara sul futuro della città. Le terme non sono un peso di cui disfarsi il prima possibile, ma cuore e motore della nostra identità.
Andremo a fondo anche a questo e vigileremo, con attenzione e scrupolo, su tutto ciò che non ci convince: si è pensato, ad esempio, alla reale portata e consistenza delle acque termali? Quali garanzie e prospettive ci sono in merito alle concessioni minerarie, al loro affidamento e alla loro custodia e gestione?
Le scelte e gli investimenti che si faranno in queste settimane, le posizioni che verranno assunte, definiranno il destino di generazioni di montecatinesi. Italia Viva ha identificato una soluzione seria, fattibile e concreta: investire oggi sulle terme non è tenere accesa la fiammella di un nostalgico passato, ma compiere uno sforzo per il futuro, che passa inevitabilmente attraverso il Tettuccio, dalle preziose acque termali di cui tutti sembrano essersi dimenticati, e ciò che da lì può nascere".
Andrea Rastelli
Presidente Italia Viva Valdinievole