Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Sinistra civica ecologista: "Necessario ridurre di ben oltre il 50% l’uso dei pesticidi in agricoltura e nel vivaismo"

16/9/2020 - 21:26

Di fronte ai dati dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Toscana, i problemi che derivano dal massiccio uso dei pesticidi in agricoltura e nel vivaismo sono notevoli e drammatici, soprattutto nella provincia di Pistoia.

E’ per questo che Sinistra civica ecologista, la lista che partecipa alle elezioni con posizioni autonome ma in appoggio al candidato presidente del centrosinistra, Eugenio Giani, annuncia che i suoi eletti si impegnano a far approvare dal nuovo consiglio regionale una legge che preveda, in linea con quanto scritto nel programma della lista, di arrivare a una riduzione nell’uso dei pesticidi che vada ben oltre il 50% degli attuali che rappresenta l’obiettivo che si è posto l’Unione Europea. 

Si tratta poi di proibire l'uso dei fitofarmaci più dannosi per la salute umana, quali funghicidi e insetticidi troppo spesso presenti negli alimenti perché utilizzati in agricoltura, nonché nell'acqua, tanto ad uso irriguo quanto ad uso potabile. E di vietare il glifosato, su cui già è intervenuta una delibera della Regione Toscana a proibirne l'uso entro due anni dall'adozione e su cui occorrerà che la Regione vigili sulla effettiva attuazione.

E ha tutte le competenze per farlo, sia per quanto riguarda le politiche ambientali, sia per quanto concerne quelle della salute pubblica. Occorre fare presto, all'inizio della nuova legislatura e noi di Sinistra Civica Ecologista ci impegnamo a farlo a partire dalle proposte avanzate sul finire della scorsa legislatura da Wwf Prato Pistoia e da altre associazioni pistoiesi, di modifica e adeguamento alle normative nazionali e in funzione dell'obiettivo stabilito da quelle europee in materia di utilizzo di fitofarmaci e diserbanti nelle areee agricole ed extra agricole. 

Non sarà un nuovo conflitto fra ambiente e lavoro, ma una occasione perché il settore floro-vivaistico, così importante per l'economia pistoiese e della Regione, possa adeguarsi e migliorare la propria performance ambientale, dando un contributo anche al miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini e delle acque della Toscana. Se la sostenibilità non vuole essere solo uno slogan, occorre compiere scelte chiare e concrete, ciascuno per le proprie competenze.

Fonte: Sinistra civica ecologista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: