Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Sinistra civica ecologista: "Necessario ridurre di ben oltre il 50% l’uso dei pesticidi in agricoltura e nel vivaismo"

16/9/2020 - 21:26

Di fronte ai dati dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Toscana, i problemi che derivano dal massiccio uso dei pesticidi in agricoltura e nel vivaismo sono notevoli e drammatici, soprattutto nella provincia di Pistoia.

E’ per questo che Sinistra civica ecologista, la lista che partecipa alle elezioni con posizioni autonome ma in appoggio al candidato presidente del centrosinistra, Eugenio Giani, annuncia che i suoi eletti si impegnano a far approvare dal nuovo consiglio regionale una legge che preveda, in linea con quanto scritto nel programma della lista, di arrivare a una riduzione nell’uso dei pesticidi che vada ben oltre il 50% degli attuali che rappresenta l’obiettivo che si è posto l’Unione Europea. 

Si tratta poi di proibire l'uso dei fitofarmaci più dannosi per la salute umana, quali funghicidi e insetticidi troppo spesso presenti negli alimenti perché utilizzati in agricoltura, nonché nell'acqua, tanto ad uso irriguo quanto ad uso potabile. E di vietare il glifosato, su cui già è intervenuta una delibera della Regione Toscana a proibirne l'uso entro due anni dall'adozione e su cui occorrerà che la Regione vigili sulla effettiva attuazione.

E ha tutte le competenze per farlo, sia per quanto riguarda le politiche ambientali, sia per quanto concerne quelle della salute pubblica. Occorre fare presto, all'inizio della nuova legislatura e noi di Sinistra Civica Ecologista ci impegnamo a farlo a partire dalle proposte avanzate sul finire della scorsa legislatura da Wwf Prato Pistoia e da altre associazioni pistoiesi, di modifica e adeguamento alle normative nazionali e in funzione dell'obiettivo stabilito da quelle europee in materia di utilizzo di fitofarmaci e diserbanti nelle areee agricole ed extra agricole. 

Non sarà un nuovo conflitto fra ambiente e lavoro, ma una occasione perché il settore floro-vivaistico, così importante per l'economia pistoiese e della Regione, possa adeguarsi e migliorare la propria performance ambientale, dando un contributo anche al miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini e delle acque della Toscana. Se la sostenibilità non vuole essere solo uno slogan, occorre compiere scelte chiare e concrete, ciascuno per le proprie competenze.

Fonte: Sinistra civica ecologista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: