Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Una sinistra che si è unita con l'obiettivo di ben governare e di battere la destra. È questo il percorso che ha portato alla nascita di Sinistra Civica Ecologista, la lista che in appoggio al candidato presidente Eugenio Giani si presenta anche nel collegio di Pistoia all'appuntamento con le elezioni regionali di domenica e lunedì prossimi.
E che ha incontrato i cittadini in due diverse iniziative, una ad Agliana su ambiente, salute e lavoro e l'altra a Pistoia, dedicata a come iniziare il nuovo anno scolastico in sicurezza.
"Occorre andare ai seggi – hanno sostenuto ad Agliana Vannino Chiti e Lorenzo Falchi – e votare per le forze di centro-sinistra, per non ritrovarci tra qualche anno con un inceneritore per provincia, come vorrebbe la Lega se andasse al governo della Regione".
Dai loro interventi sono poi emerse le priorità di una riconversione ecologica dell'economia, della gestione dei rifiuti, per la quale la Toscana deve recuperare il tempo perduto, della ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico, per cui serve una legge regionale che ne faciliti il percorso.
L'invito della candidata aglianese Lucia Salaris è stato quello a "votare per Sinistra Civica Ecologista per poter contare all'interno della coalizione di centro-sinistra e portare finalmente in primo piano le tematiche dell’ambiente”.
Secondo Nicoletta Guarducci, insegnante pistoiese e candidata per Sinistra Civica Ecologista, intervenuta all'iniziativa organizzata presso la libreria del Globo "occorre conciliare istruzione e salute, e parlare dell'istruzione come di una responsabilità collettiva per la società”.
Da educatrice e da mamma ha ringraziato i docenti che con la didattica a distanza hanno fatto un grande lavoro. “Noi di Sinistra Civica Ecologista - ha aggiunto - poniamo i problemi dell'educazione al centro del programma, con al primo posto la lotta contro l'abbandono scolastico, che si combatte con una formazione che inizia fin dalle scuole dell’infanzia”.
Un concetto ben spiegato dalla pedagogista Anna Lia Galardini secondo cui occorre estendere i servizi per l'infanzia a tutti i bambini, garantendone, per chi è sotto una certa soglia di reddito, la gratuità.
Secondo Milva Cappellini la ricchezza formativa di nidi e scuole dell’infanzia deve allargarsi alle scuole, chiamate a ripensare i temi ambientali e a promuovere il senso di comunità.
“È infatti importante – ha concluso Nicoletta Guarducci – reintrodurre nelle scuole l’educazione civica per fornire un’educazione attiva e rendere effettiva la cittadinanza. Investire nell'educazione è dare speranza ad un futuro migliore”.