L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Una sinistra che si è unita con l'obiettivo di ben governare e di battere la destra. È questo il percorso che ha portato alla nascita di Sinistra Civica Ecologista, la lista che in appoggio al candidato presidente Eugenio Giani si presenta anche nel collegio di Pistoia all'appuntamento con le elezioni regionali di domenica e lunedì prossimi.
E che ha incontrato i cittadini in due diverse iniziative, una ad Agliana su ambiente, salute e lavoro e l'altra a Pistoia, dedicata a come iniziare il nuovo anno scolastico in sicurezza.
"Occorre andare ai seggi – hanno sostenuto ad Agliana Vannino Chiti e Lorenzo Falchi – e votare per le forze di centro-sinistra, per non ritrovarci tra qualche anno con un inceneritore per provincia, come vorrebbe la Lega se andasse al governo della Regione".
Dai loro interventi sono poi emerse le priorità di una riconversione ecologica dell'economia, della gestione dei rifiuti, per la quale la Toscana deve recuperare il tempo perduto, della ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico, per cui serve una legge regionale che ne faciliti il percorso.
L'invito della candidata aglianese Lucia Salaris è stato quello a "votare per Sinistra Civica Ecologista per poter contare all'interno della coalizione di centro-sinistra e portare finalmente in primo piano le tematiche dell’ambiente”.
Secondo Nicoletta Guarducci, insegnante pistoiese e candidata per Sinistra Civica Ecologista, intervenuta all'iniziativa organizzata presso la libreria del Globo "occorre conciliare istruzione e salute, e parlare dell'istruzione come di una responsabilità collettiva per la società”.
Da educatrice e da mamma ha ringraziato i docenti che con la didattica a distanza hanno fatto un grande lavoro. “Noi di Sinistra Civica Ecologista - ha aggiunto - poniamo i problemi dell'educazione al centro del programma, con al primo posto la lotta contro l'abbandono scolastico, che si combatte con una formazione che inizia fin dalle scuole dell’infanzia”.
Un concetto ben spiegato dalla pedagogista Anna Lia Galardini secondo cui occorre estendere i servizi per l'infanzia a tutti i bambini, garantendone, per chi è sotto una certa soglia di reddito, la gratuità.
Secondo Milva Cappellini la ricchezza formativa di nidi e scuole dell’infanzia deve allargarsi alle scuole, chiamate a ripensare i temi ambientali e a promuovere il senso di comunità.
“È infatti importante – ha concluso Nicoletta Guarducci – reintrodurre nelle scuole l’educazione civica per fornire un’educazione attiva e rendere effettiva la cittadinanza. Investire nell'educazione è dare speranza ad un futuro migliore”.