Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Esternalizzazioni attività, sindacati: "E' una scelta del Comune, che ci ha detto che questo è solo l'inizio"

18/9/2020 - 19:18

Cgil Cisl, Uil, Diccap e Rsu intervengono sulle esternalizzazioni dei servizi comunali.

 

"Le organizzazioni sindacali e la Rsu del Comune hanno appreso dalla stampa che l’assessore Cialdi ha dichiarato che non è assolutamente intenzione dell’amministrazione procedere a statalizzazioni o altre procedure che sostituiscano personale comunale con altri meccanismi, e che la scelta di esternalizzare le attività svolte dalle collaboratrici socio educative riguarda solo i quattro posti a oggi vacanti.


Le decisioni dell’amministrazione che ci sono state rappresentate nell’incontro del 25 agosto non erano queste: ci è stato detto in modo chiaro che l’estenalizzazione che inizia con questi quattro posti di ruolo, che saranno coperti tramite appalto esterno, è l’inizio di un percorso graduale che riguarderà nel tempo tutto il personale di questo profilo che andrà in pensione o che cesserà dal servizio nelle scuole dell’infanzia comunali.


Oltre alle parole dette, ci sono gli atti amministrativi: la giunta, con la delibera n°180 del 2 settembre, ha cancellato l’unica assunzione di ruolo già prevista nel piano del 2019 e non ancora realizzata, proprio con la motivazione che l’ente procederà ad una esternalizzazione dei servizi ausiliari rispetto ad alcuni plessi scolastici. La delibera in oggetto infatti riporta: "Nel caso della figura di un addetto ai servizi socio educativi si stabilisce di cancellare la previsione del piano vigente, essendo stato stabilito che l’ente procederà a una esternalizzazione dei servizi ausiliari rispetto ad alcuni plessi scolastici”.


A conferma di questo, nel triennio 2020-2022 non è prevista alcuna assunzione di ruolo di collaboratrici ma solo assunzioni a tempo determinato, così come riportato nella determinazione dirigenziale n°1492 del 27/8/2020 che prevede l'assunzione di “n. 4 incarichi con profilo di addetto ai servizi socio educativi a 36 ore settimanali a copertura di posti vacanti, nelle more dello svolgimento della procedura di gara per l’esternalizzazione della gestione del servizio, come illustrato nella proposta di piano triennale dei fabbisogni”.


E’ chiaro che non si tratta di una cosa da poco, che riguarda “solo” quattro posti di ruolo che non verranno coperti.


E in ogni modo, anche se così fosse, se proprio l’amministrazione volesse realmente continuare in futuro ad assumere a tempo indeterminato le collaboratrici socio educative, che senso avrebbe rifiutarsi oggi di assumere queste quattro persone per affidarsi ad appalti esterni?


Ci teniamo a far presente che per adesso non è stato ancora deciso niente di irreversibile, ed è possibile risolvere la vertenza modificando il piano assunzioni in modo da coprire con il tempo indeterminato i quattro posti vacanti. E’ una scelta, oltre che di buon senso, di buona amministrazione pubblica.


Attendiamo fiduciosi una risposta alla richiesta già formulata nei giorni scorsi, confermando tempi e modi dei successivi passi che adotteremo nel caso in cui la nostra istanza non venisse accolta".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: