Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il binomio Collodi - Pinocchio, ovvero tra il borgo toscano che ha ispirato la fiaba più celebre al mondo scelto come pseudonimo dal suo autore e il suo protagonista burattino, è l’argomento della giornata di studi organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in programma venerdì 6 novembre a partire dalle 10 di mattina e che sarà trasmessa in diretta streaming collegandosi al canale youtube e sul suo profilo facebook dell’ente culturale.
“Collodi – Pinocchio: attualità e prospettive”, questo il titolo del convegno, affronterà il tema da varie angolature: dal progetto di Parco Policentrico “Collodi-Pinocchio” alla nuova pubblicazione della Edizione Nazionale delle opere di Carlo Lorenzini; si parlerà di Pinocchio oggi e del suo legame col mondo dell’infanzia, del Parco di Pinocchio e dello Storico Giardino di Villa Garzoni (luogo conosciuto dall’autore e dove lavorava la madre dello scrittore), della valorizzazione di questo importante sito culturale, di informazione, luoghi e tradizioni.
L’inizio dei lavori, moderati dall’avvocato Giovanni Giovannelli, membro del consiglio direttivo Fncc, sarà introdotto dal saluto del sindaco Oreste Giurlani.
Ad aprire e chiudere i lavori del convegno sarà il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi che descriverà il “Ruolo e funzioni della Fondazione Collodi nel quinquennio 2015-2020. Programmi e prospettive future”.
Daniela Marcheschi, presidente dell’Edizione nazionale delle opere di Carlo Lorenzini, interviene sull’argomento “L’Edizione nazionale delle opere di Carlo Lorenzini” del quale esce quest’anno il quinto dei 14 volumi dedicati all’autore e giornalista.
Di “Pinocchio oggi: immagini e realtà dell’infanzia” parlerà Marina D’Amato, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre dove insegna Sociologia, Sociologia delle comunicazioni di massa, Sociologia dell'infanzia.
Chiuderà la sessione mattutina, prevista per le ore 12, Maria Adriana Giusti, professore ordinario di restauro presso il Politecnico di Torino, parlando del “Il Parco di Pinocchio e il Giardino Garzoni” accompagnato dalla proiezione di alcune slide.
La seconda sessione inizia alle 15, con l’intervento del segretario generale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Davide Battistini sul tema: “Nuove prospettive per valorizzare Collodi e Pinocchio”.
Il presidente emerito della associazione culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”, Monica Baldi interviene sull’argomento: “Carlo Lorenzini, i luoghi, i miti e le tradizioni”.
Il giornalista e presidente dell’Ast – associazione stampa toscana, Sandro Bennucci interviene al convegno per parlare di “Pinocchio, segno di speranza anche per il rilancio dell’informazione”.
Le conclusioni sulla giornata, previste entro le ore 17, spetteranno al presidente Bernacchi.
La giornata di studio potrà essere seguita in diretta, oppure vista anche i giorni successivi collegandosi la canale YouTube o profilo facebook ufficiali (Pinocchio – Fondazione Nazionale Carlo Collodi).
Per informazioni:
Scrivere a ufficiostampa@pinocchio.it o telefonare al 388 3757108.