Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Una giornata di studi su Pinocchio e Collodi

4/11/2020 - 13:02

Il binomio Collodi - Pinocchio, ovvero tra il borgo toscano che ha ispirato la fiaba più celebre al mondo scelto come pseudonimo dal suo autore e il suo protagonista burattino, è l’argomento della giornata di studi organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in programma venerdì 6 novembre a partire dalle 10 di mattina e che sarà trasmessa in diretta streaming collegandosi al canale youtube e sul suo profilo facebook dell’ente culturale.
 
“Collodi – Pinocchio: attualità e prospettive”, questo il titolo del convegno, affronterà il tema da varie angolature: dal progetto di Parco Policentrico “Collodi-Pinocchio” alla nuova pubblicazione della Edizione Nazionale delle opere di Carlo Lorenzini; si parlerà di Pinocchio oggi e del suo legame col mondo dell’infanzia, del Parco di Pinocchio e dello Storico Giardino di Villa Garzoni (luogo conosciuto dall’autore e dove lavorava la madre dello scrittore), della valorizzazione di questo importante sito culturale, di informazione, luoghi e tradizioni.
 
L’inizio dei lavori, moderati dall’avvocato Giovanni Giovannelli, membro del consiglio direttivo Fncc, sarà introdotto dal saluto del sindaco Oreste Giurlani.
 
Ad aprire e chiudere i lavori del convegno sarà il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi che descriverà il “Ruolo e funzioni della Fondazione Collodi nel quinquennio 2015-2020. Programmi e prospettive future”. 
 
Daniela Marcheschi, presidente dell’Edizione nazionale delle opere di Carlo Lorenzini, interviene sull’argomento “L’Edizione nazionale delle opere di Carlo Lorenzini” del quale esce quest’anno il quinto dei 14 volumi dedicati all’autore e giornalista.
 
Di “Pinocchio oggi: immagini e realtà dell’infanzia” parlerà Marina D’Amato, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre dove insegna Sociologia, Sociologia delle comunicazioni di massa, Sociologia dell'infanzia.
 
Chiuderà la sessione mattutina, prevista per le ore 12, Maria Adriana Giusti, professore ordinario di restauro presso il Politecnico di Torino,  parlando del “Il Parco di Pinocchio e il Giardino Garzoni” accompagnato dalla proiezione di alcune slide. 
 
 La seconda sessione inizia alle 15, con l’intervento del segretario generale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Davide Battistini sul tema: “Nuove prospettive per valorizzare Collodi e Pinocchio”.
 
Il presidente emerito della associazione culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”, Monica Baldi interviene sull’argomento: “Carlo Lorenzini, i luoghi, i miti e le tradizioni”.
 
Il giornalista e presidente dell’Ast – associazione stampa toscana,  Sandro Bennucci interviene al convegno per parlare di “Pinocchio, segno di speranza anche per il rilancio dell’informazione”.
 
Le conclusioni sulla giornata, previste entro le ore 17, spetteranno al presidente Bernacchi.
 
La giornata di studio potrà essere seguita in diretta, oppure vista anche i giorni successivi collegandosi la canale YouTube o profilo facebook ufficiali (Pinocchio – Fondazione Nazionale Carlo Collodi).
 
Per informazioni:
Scrivere a ufficiostampa@pinocchio.it  o telefonare al 388 3757108.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: