Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cgil: "All'ospedale carenza di personale e reparti in difficoltà, servono soluzioni urgenti"

10/11/2020 - 11:09

La Cgil Pistoia interviene in tema di sanità pubblica.

 

“E’ peggio di marzo e aprile!”“Nei reparti a lavorare siamo sempre gli stessi e sempre di meno!”.“Mancano posti letto e personale”.“Non ce la facciamo più, siamo arrivati al limite”.

 

Queste le frasi che quotidianamente ci sentiamo ripetere, ormai indistintamente, da tutti gli operatori dei presidi ospedalieri, che svolgono turni massacranti per poter supplire alla strutturale carenza di personale, alla quale si aggiunge l’assenza di coloro che sono stati contagiati dal virus: un numero enorme di infermieri, operatori sanitari e tanti medici.

 

Del resto le altre professioni impiegate sul territorio non se la passano meglio. Se durante la prima ondata della pandemia il sistema sanitario regionale aveva complessivamente retto grazie a una buona pianificazione e organizzazione delle attività, questa seconda fase è caratterizzata da risposte arrivate in modo tardivo o addirittura soltanto preannunciate.

 

I reparti soffrono e il pronto soccorso è al collasso: qui sono già stati attivati 12 posti di attesa/osservazione su barella prima di poter accedere o meno ad un ricovero in reparto: malati che di fatto stazionano nel corridoio. Immagini mai viste e situazioni mai accadute nel nostro ospedale.

 

Tutto questo mentre continua la necessità di offrire risposte anche a tutte le altre richieste di cura e assistenza sanitaria: ma mancano operatori socio-sanitari, infermieri e medici e a poco servirà l’incremento di posti letto senza un adeguato numero di personale che fornisca cure ai degenti.

 

Se le prime due figure professionali dovrebbero essere assunte entro breve, per quanto riguarda i medici non ci sono risposte. E’ allora necessario che sia presa una decisione: impiegare il poco personale medico presente laddove ci sono urgenze e necessità impellenti.

 

Il momento delle buone intenzioni e degli annunci rassicuranti sulla stampa è ampiamente trascorso: occorrono misure straordinarie per il reclutamento del personale, per fronteggiare una pandemia che sta travolgendo il nostro sistema sanitario.I lavoratori hanno il diritto di essere messi nelle condizioni di svolgere la loro professione in modo sicuro e dignitoso per se stessi e per i pazienti affidati alle loro cure. Il tempo è scaduto.

 

Per dare visibilità alle gravi difficoltà che i lavoratori della sanità stanno affrontando, e a sostegno della vertenza nazionale su assunzioni, risorse per il rinnovo dei Ccnl e sicurezza nei luoghi di lavoro, venerdì è stata proclamata una giornata di mobilitazione nazionale unitaria con iniziative in tutti i territori".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/11/2020 - 12:51

AUTORE:
vincenzo

Dar la colpa ai festival dell'Unità è dei postfascisti tipo GABRIELE e non tiene conto polemizzare .

Il mio intervento tendeva a rovesciare la moneta , che troppo spesso viene vista da una faccia (autoassoluzione e colpa della politica) e mai dall'altra .

La colpa è della politica che ci ha consentito di andare in ferie in Grecia e a ballare in discoteca ?

Troppo facile .

Come troppo facile seguitare ad evadere 120 o 200 MILIARDI e dire che è il governo che lo dovrebbe impedire .

Dalla discesa in campo di Berlusconi , è passato un quarto di secolo .Governi di destra , sinistra , tecnici etc . hanno ridotto la sanità allo stato che vediamo .

Ma la colpa è dei governi e mai di chi li vota o li giudica.

I Gabriele che da sempre individuano nell'immigrazione tutti i mali , fanno il gioco dei Salvini di turno . Chi ha creduto nella scatoletta di tonno o negli ottanta euro non avrà qualche colpa ?

Non sarà che , proprio in questo momento , dovremmo cominciare a pensare che siccome esiste la mafia nigeriana , quella nostrale non conta ?

E la mafia che vive di spaccio , da chi raccatta soldi ? Da chi si scandalizza che non si fa niente e nel frattempo si fa canne e piste .

La prostituzione ed il gioco illegale ? Ma chissà chi sarà .

Si dice che solo un quarto degli italiani (tutti andati per legge a scuola) non è in grado di comprendere un testo .

Smettiamo di pensare che chi amministra è comunque un nemico .

Se siamo nella m... , non sarà anche colpa di ognuno di noi e non solo degli altri e del governo ?

13/11/2020 - 2:46

AUTORE:
La Via Del Buonsenso

Andando fuori tema ,per quanto riguarda il tonsurato ci tengo a fare una rettifica,ammetto il "mea culpa" per essermi espresso di getto senza fare riflessione alcuna che merita.
Nel mondo di oggi L'opera che porta avanti è comunque lodevole e degna di nota ma a parer mio talvolta un po troppo esasperata e ingigantita da sembrare di natura vanagloriosa.
Fermo restanto che all'atto pratico aiuta concretamente il prossimo.

13/11/2020 - 1:02

AUTORE:
La Via Del Buonsenso

l'argomento è un altro ,delle pozioni contro Babbo Natale o il fantasma Formaggino pensaci te e quelli che ancora sono ipnotizzati via tv dai tempi(1998) di giucas casella con l'esperimento delle mani incrociate.

Non sviamo il focus dal problema: i soldi che la gente paga allo stato?
non c'è tracciamento alcuno degli importi, dove,quanto,quando per cosa e a chi vanno a finire.

La solita storiella del tonsurato è demagogia e opportunismo primi anni 2000.(che serve come dicono a roma per “buttarla in caciara”, sviare dai reali problemi).

Partiamo dal presupposto che in Germania hanno il triplo per non dire di piu di capacita' sanitaria di noi. A presciendere dai babbi natale ,befane e superman vari del momento che la tv ci propina ,si dovrebbe tutti in maniera corale (anche gli ipnotizzati, che non si chiedono nemmeno i dati certificati e dettagliati rispetto agli anni precedenti di una situazione quantomeno controversa e discutibile sotto una miriade di punti di vista)far fare in modo che siano concretamente contingentati in eccesso i numeri dal punto di vista clinico al pari dei paesi civilizzati (vedi germania) a garanzia di futuro della collettivita'.

Dimenticavo un altro particolare non di poco conto che molti non sanno: i tamponi per trovare il 95 % di persone sane costano circa 9/10 milioni di euro al giorno e una postazione di terapia intensiva costa sui 80/90 mila euro. non sarebbe il caso di interrompere la ricerca del santo graal per fare postazioni concrete di t.i. fin da subito? Facendo il calcolo della serva:
un giorno di tamponi aleatori ci costano circa 100 t.i., in un mese sarebbero 3000 posti in piu.

p.s. Ti avverto subito (campanaro del villaggio).Non perdo tempo con chi mi cita titoloni alla barbara d'urso o le novelle dei buoni samaritani ecc.... ma accetto il confronto con chi mi porta dati dettagliati e certificati (deceduti e terapie intensive occupate giorno per giorno totali)di adesso e degli scorsi anni a livello locale e nazionale per fare un confronto analitico e trasparente; e/o ricerche scientifiche ufficialmente riconosciute e certificate dalla Comunita' Internazionale Scientifica dal punto di vista QUANTITATIVO (sempre dati,numeri,percentuali e non parole e discorsi) sull'efficacia delle misure che vengono obbligatoriamente e insindacabilmente intimate.

12/11/2020 - 21:22

AUTORE:
Gabriele

Massì!
Se ti entrano in casa e ti rubano la pensione, o qualche oggetto prezioso, che importa? Anche se ti mollano qualche sberlone, o qualche bastonata, che vuoi che sia. L’importante è che loro non si facciano male, altrimenti i risarcimenti sono stratosferici.

Pensiamo alla mafia, quella nostrale però, quella nigeriana non esiste, è solo un’idea dei razzisti.

Se un ubriaco ti ammazza un parente che importa? Preoccupiamoci di Gheddafi e di Berlusconi, piuttosto!
Non sia mai che identifichiamo in una etnia i problemi del mondo, le evidenze non contano, sono fandonie razziste!
Oltretutto gli ubriachi sono i nostri ragazzotti scemi e drogati, colpa nostra!

Pensiamo ai massimi sistemi, alle inezie ci penserà qualcun altro, del resto abbiamo un governo regolarmente eletto, composto di persone al di sopra di ogni sospetto, sicuramente ci penseranno loro a difendere i nostri averi e le nostre vite, noi occupiamoci di politica estera, di filosofia e, cosa ancor più importante, facciamo tante manifestazioni contro il razzismo ed il fascismo!

Una bella dichiarazione di umanità e risolviamo tutto!

Non dobbiamo lamentarci se miliardi delle nostre tasse vengono impiegati per mantenere torme di nullafacenti ed i loro protettori, sono bazzecole.

Non lamentiamoci nemmeno se qualche delinquente esce di galera dopo un giorno, o se si danno permessi premio ad un ergastolano pluriomicida dopo sette tentativi di evasione: siamo umani, suvvia!

Meno male che in Toscana abbiamo ancora la sinistra, pensa che fortuna!
Poi se non funzionano gli ospedali perché dottori e infermieri “provvisori”, invece di essere confermati e premiati per lo sforzo della prima ondata sono stati rimandati indietro come pacchi inevasi, la colpa sicuramente è della Meloni o di Salvini!

Vuoi mica addossarla a quel rubicondo faccione sorridente (ma che c’avrà da ride’ sempre? Forse pensa allo stipendio…) o ad un azzimato avvocato? Per gli altri stendiamo un pietoso velo. Pietoso per noi, che almeno non siamo costretti a vederli!

Se il vaccino si son dimenticati di ordinarlo e non son capaci di distribuirlo, che importa, sono compagni, tutto si perdona.

Dove eravamo? A qualche festa dell’unità, forse, per capire il nostro luminoso futuro.

Meditate gente, e seguite il guru della saggezza, lui si che vede lontano!
E poi ha tanto studiato, sta addirittura rileggendosi i Promessi Sposi, visto che dopo sessant’anni ha confessato di non averci capito niente.

Vuoi mettere?

12/11/2020 - 9:20

AUTORE:
vincenzo

Leggendo i vari interventi , tutti condivisibili , viene in mente una cosa.

Dove eravamo noi ? Sulla luna ? Ci avevano ibernati mentalmente ?

Perché dopo la fine ingloriosa della prima repubblica , abbiamo pensato alla sirena di quel Berlusconi della nipote di Mubarak o della tenda a roma con le bionde per Gheddafi ? E di Fini , dei suoi parenti e della casa in Costa Azzurra ? E poi di quello che ce l'aveva duro e del bimbo laureato in Albania a nostre spese ? E della Lombardia ? Maugeri ? Chi era costui e non un novello Carneade! E poi gli exploit degli 80 euro ? E l'ascesa dell'estimatore del Mojto ? E della scatola di tonno dei 5 Stelle ?
E noi dove eravamo ?
A VICOFARO o in simili rigagnoli della realtà.
Insomma noi dove eravamo ?

Nessuno si era accorto che al pronto soccorso del San Jacopo , albergavano per ore ed ore persone che non avevano bisogno dell'ospedale , ma del contatto col vecchio medico di condotta ?

Uno cita Poggiolini ? Certo , ma chi se ne ricorda ?

Ringraziamo Iddio poi che in Toscana , forse , siamo più fortunati che altrove (sono personalmente convinto ) ma questo non mi consola.

Sto rincorrendo il mio medico per il vaccino influenzale . Il suddetto farmaco NON E DISPONIBILE per un problema di approvvigionamento da parte della Regione Toscana .
Se c'è casino per il vaccino influenzale , cosa succederà quando sarà disponibile il vaccino covid 19 ?
Il sospetto è che fra tecnici e politici sia la nostra roulette russa.

E poi pensiamo a Don Biancalani che è il problema dei problemi .

Ho il sospetto che accettiamo volentieri di essere trattati come sudditi scemi e non ci rendiamo beatamente conto di niente anche quando stiamo rischiando la pelle.

MEDITATE GENTE

11/11/2020 - 13:57

AUTORE:
Ci siamo dimenticati troppo presto di poggiolini..

Vi ricordate cari amici (intendo voi che usate l'intelleto,la logica , il buon senso e avete un po di memoria ) ,al dila' dei soldi che lo stato doveva per forza spendere nel comparto della sanita'(gia da gennaio 2020) e non lo ha fatto ,ha pensato bene ai monopattini, banchi volanti e corbellerie varie (a gia'' i banchi pagati 250 euro l'uno,e su alibaba si trovano gli stessi a 30 euro).
Al netto di tutto,rimane il fatto che:con tutto i soldi che vengono pagati in tasse non sono riusciti a potenziare nulla di tangibile.
(non ci viene dimostrato da nessuno dove vanno con precisione i denari che la gente paga alla stato,la CGA di mestre parla di un sommerso di circa 200 miliardi)

Vi ricordate nel periodo di marzo le donazioni volontarie che la gente ha dato? che fine hanno fatto? si parlava di grosse cifre a livello nazionale, raccolte per lo piu sponsorizzate dai media...che la popolazione di buon cuore a mandato a questo e a quello con la promessa di potenziare le terapie intensive.....
x files, vi ricordate il film?

E poi assumere personale sanitario specializzato e con gia esperienza acquisita nelle t.i. da altre nazioni del mondo tipo (cina ,giappone, svezia,tanzania ecc.) dove la situazione di cosidetto delirio collettivo è stata placata, e offrire loro stipendio,vitto e alloggio,e onori al merito per la solidarieta' e l'abnegazione.
A nessuno che conta gli era balaneta l'idea?
Sembra che gli alberghi non manchino nelle nostre zone...

11/11/2020 - 8:55

AUTORE:
Luciano

Ma qualcuno potrebbe andare a vedere che dal 2000 ad oggi sono stati eliminati oltre 70000 posti letto e oltre 20 mila tra medici ed infermieri ????
Adesso si paga questa politica di tagli dissennati fatta da tutti i governi che si sono succeduti da 20 anni a questa parte.
Sono di parte , ma in Germania avevano 30 mila posti letto di terapia intensiva e noi 5000 eppure loro hanno solo 20 milioni di abitanti in più, il motivo è semplice loro hanno investito, noi abbiamo tagliato:

10/11/2020 - 18:52

AUTORE:
Simo

Ma a tutto questo non si poteva pensare durante i mesi in cui la pandemia sembrava dare un po'di tregua?
Perché si sono licenziati i medici e gli infermieri che erano stati assunti nel periodo di emergenza precedente?
Si sapeva che il problema si sarebbe ripresentato perché non si è pensato a farsi trovare pronti??
Ora si riscopre che nel vecchio ospedale di Lucca c è un padiglione (A) ancora completamente attrezzato e funzionante che può accogliere malati meno gravi... Perché non cè lo siamo ricordato prima in modo da essere già pronto,
A Prato si è deciso di allestire posti letto nel Polo tecnologico che è vuoto da tempo... ma non si poteva provvedere a adeguarlo in modo che fosse quasi pronto senza dover aspettare l emergenza??
Questo sarebbe servito a far fronte all odierna emergenza.

10/11/2020 - 17:12

AUTORE:
Ant

Qualcuno se ne accorge adesso della criticità per la mancanza di personale. Non al momento della erogazione di 80 euro e neanche al momento dell'approvazione del reddito di cittadinanza o quota 100. Quei soldi sarebbero ben serviti per l'assunzione di personale, anche sanitario, e dare dignità alle persone che erano in cerca di lavoro.