Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Quando finiremo di vivere reclusi e potremo riappropriarci della nostra libertà, vi consigliamo vivamente di visitare la basilica di Aquileia, in provincia di Udine. Si tratta di un autentico capolavoro del Romanico, la cui prima edificazione risale al V secolo.
Più volte restaurata a causa dei frequenti terremoti che interessano la zona, la basilica risente molto degli influssi artistici dell' arte longobarda e bizantina.
Longobarda è l'aria austera dell'edificio; splendidamente bizantino è invece il pavimento interamente decorato a masaici.
Oltre all'effigie dei 'donatori' (gli sponsor che finanziarono l'opera), si distinguono vari episodi biblici, fra cui spicca per ricercatezza quello di Giona nel ventre della balena.
A questa stupenda testimonianza del nostro passato ( inserita peraltro nel patrimonio Unesco), le Poste magistrali hanno dedicato la loro quarta emissione, congiunta con le Poste Italiane e quelle della Città del Vaticano.
Dal 10 novembre è infatti possibile acquistare il francobollo in questione, che raffigura di lato la basilica ed ha un valore di 1,10 euro.
La bozzettista che ha realizzato l'opera è Maria Carmela Petrini. Le dimensioni sono di mm 40×48 e la dentellatura è di 13×13,50.
Il foglio è di 10 pezzi l' uno per una tiratura di 70.000 esemplari. La stampa è in rotocalcografia, presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
di Giancarlo Fioretti