E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In un mondo afflitto dalla mediocrità, l'emergere di un'eccellenza costituisce sempre un dato positivo. Ci riferiamo ai brillanti risultati scolastici raggiunti da Matteo Grossi, giovane studente del quinto anno dell'Istituto Tecnico Commerciale Francesco Marchi di Pescia. Matteo, grazie ad una media voti di 10/10, è riuscito a conquistare una delle borse di studio che la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia riserva agli studenti meritevoli del nostro territorio.
Questo riconoscimento, che per Matteo costituisce un lusinghiero punto di partenza, darà ancora più lustro al suo già sorprendente curriculum scolastico.
" Quest'anno - ci dice sorridendo - dovrò anche affrontare la scelta per la Facoltà Universitaria. Non ho difficoltà ad ammettere che sono affascinato dallo studio dell' Economia. Sono consapevole che si tratta di un momento molto importante, che caratterizzerà senz'altro il mio futuro. Non so ancora se mi iscriverò all' Università di Firenze oppure di Pisa. Io abito a Pescia, e la mia città è equidistante dai due poli universitari....
Sto comunque valutando anche la possibilità di affrontare il mio percorso formativo presso l' Università Bocconi di Milano, affrontando un corso di Economia e Management ".
In attesa di maturare al meglio la scelta che lo farà diventare grande, Matteo cerca di dribblare le difficoltà di quest'ennesima annata-covid dedicandosi ai suoi studi con la massima passione. Per affrontare con più interesse qualsiasi argomento trattato, Matteo consiglia di " trattarli come un qualsivoglia argomento di conversazione. Con mia sorella, più grande di me e già laureata in giurisprudenza, e con i miei amici, siamo solito passare molto tempo a discutere su tematiche scolastiche. Così facendo, tutto sembra più leggero ed accessibile".
Un'ottima ricetta, aggiungiamo noi, proposta da un ragazzo che farà parlare di sé...
di Giancarlo Fioretti