Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Il turismo non molla e guarda al futuro. Al via il ciclo d’incontri promossi dai consorzi turistici Apm e Città di Pistoia – in collaborazione con TeamWork Hospitality, società leader nella consulenza alberghiera, e con la Camera di Commercio di Pistoia e Prato – e rivolti agli operatori del settore: un team di formatori esperti fornirà strumenti pratici per strutturare nuove strategie di sviluppo e promozione orientate a superare questo momento di grave crisi e dare vita a nuovi modelli rispetto al passato.
L’emergenza Covid ha infatti modificato inesorabilmente gli scenari del turismo italiano, cambiando il modo di viaggiare e le stesse esigenze del turista. Da qui ne deriva una nuova domanda, basata sulla riscoperta di mete alternative, di un life-style più lento e a portata d’uomo, di spazi aperti e del contatto della natura.
Si tratta di punti di forza che da sempre hanno caratterizzato il territorio pistoiese e la sua montagna e che oggi hanno l’occasione di trovare un nuovo slancio.
Se da una parte la pandemia ha comportato gravi difficoltà all’intero settore lasciando disorientati molti dei suoi protagonisti, dall’altra, il nuovo mercato che si va delineando può e deve rappresentare un’occasione per le tante attività turistiche locali.
In questa direzione sono necessarie un’implementazione e un’ottimizzazione degli strumenti digitali, nonché un’azione di nuove strategie di gestione e richiamo dei clienti.
È per rispondere a queste esigenze che nascono 6 seminari online: 6 occasioni di motivazione e coinvolgimento, aperti ad alberghi, strutture extralberghiere, servizi turistici (scuole di sci, noleggi, attività commerciali), associazioni culturali, poli museali, zoo e parchi tematici.
Ciascun incontro si terrà sulla piattaforma Zoom e avrà durata 2 ore, durante le quali sarà possibile condividere idee e progetti a livello locale a aggiornarsi grazie alla competenza dei formatori.
Ecco il programma:
1. Il turismo di prossimità e l’undertourism. Pistoia e il suo territorio: una scoperta
Lunedì 23 novembre ore 15 – 17
Eugenio Angelino, formatore e consulente Destination Factory
• L’undertourism come opportunità
• Il turismo domestico non è tutto uguale
• L’autenticità come prodotto
• Come reinventare un prodotto turistico e distinguersi dalla massa
2. Come reagire e ridefinire tariffe e prezzi
Giovedì 26 novembre ore 15 – 17
Emanuele Nardin, direttore Hotelperformance
• Cos’è il Revenue Management
• Cambiare per ripartire: adattare la strategia ai nuovi scenari
• Il Revenue Management applicato all’extralberghiero
• Dinamicità e flessibilità delle tariffe
3. Come trovare un nuovo posizionamento ai tempi del Covid
Lunedì 30 novembre ore 15 – 17
Nicola Delvecchio, formatore e consulente Teamwork
• I trend del mercato italiano ed estero: come stanno cambiano domanda e offerta
• La figura del nuovo viaggiatore post Covid
• Come le destinazioni turistiche si stanno reinventando
• Come le aziende e lo staff possono adeguarsi al cambiamento
4. Il digitale per la ripresa del turismo
Giovedì 3 dicembre ore 15 – 17
Martina Manescalchi, formatrice e consulente Teamwork
• Ripartire dai dati: come utilizzarli per ricominciare
• Come pianificare le strategie digitali per la ripartenza
• Reinventare il proprio sito web e la comunicazione sui social media
• Igtv, social stories, Google Ads
• Intelligenza artificiale e ospitalità
5. Il turismo sostenibile: l’ospitalità compatibile con il pianeta
Giovedì 10 dicembre ore 15 – 17
Andrea Agazzani, formatore e consulente Teamwork
• Che cos’è il turismo sostenibile
• Perché il turismo sostenibile è un’opportunità oggi
• Il profilo del turista consapevole e green
• Idee e soluzioni per ridurre l’impatto ambientale delle attività turistiche e dei turisti che visitano una destinazione
6. Il turismo attivo e sportivo: dalle colline alla montagna
Lunedì 14 dicembre ore 15 – 17
Nicola Delvecchio, formatore e consulente Teamwork
• I trend del turismo attivo
• Il profilo del turista attivo: caratteristiche e bisogni
• Come conquistare il turista attivo
• Come promuovere la destinazione al turista attivo
• Come proporre e comunicare proposte ed esperienze di turismo attivo
Per informazioni e iscrizioni:
Consorzio Apm Abetone Montagna Pistoiese: info@abetoneapm.it- +39 324 5698520
Consorzio Turistico Città di Pistoia: info@pistoiaturismo.it- +39 331 6350119