Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Una via intitolata al campione olimpico quarratino Ubaldesco Baldi

9/12/2020 - 10:53

Gli sarà dedicata una strada proprio nella sua Casini, la frazione nella quale è nata e vissuta la sua famiglia. Ubaldesco Cesare Baldi, olimpionico quarratino nella disciplina del tiro al volo, venuto a mancare nel 1991, è ancora nel cuore e nel ricordo dei suoi concittadini e per rendergli omaggio l’amministrazione comunale ha deciso di intitolargli una strada nata a seguito della realizzazione di recenti opere di urbanizzazione, tra via Statale e l'intersezione con via Crevalcore. 

“Con la decisione di dedicare una strada ad Ubaldesco Baldi – afferma il sindaco Marco Mazzanti - la Giunta comunale ha voluto rendere omaggio ad uno sportivo che, grazie ai suoi meriti sportivi, ha dato lustro alla nostra città e ricordare un nostro concittadino ancora molto conosciuto e stimato. Voglio ringraziare la famiglia di Ubaldesco Baldi ed in particolare la moglie Gabriella Mazzoni e i figli Massimiliano e Irene, con i quali abbiamo condiviso il percorso che ha portato all’intitolazione della strada”.

“È davvero una bella cosa - afferma la signora Gabriella Mazzoni – che l’amministrazione abbia pensato di rendere omaggio a mio marito, che ci ha purtroppo lasciato troppo presto. Grazie ai suoi meriti sportivi Ubaldesco è ancora vivo nel cuore di tanti nostri concittadini e sono davvero contenta che la strada che gli sarà dedicata sia proprio nella frazione di Casini, dove ha sempre vissuto, con la nostra famiglia”.

Ubaldesco Cesare Baldi è stato un illustre sportivo quarratino che ha raggiunto ottimi risultati nella specialità del tiro a volo. Nei quindici anni di carriera sportiva, che vanno dal 1970 al 1985, ha conquistato numerosi titoli italiani ed internazionali, tra i quali la medaglia di bronzo nel tiro al volo ai Giochi olimpici di Montreal del 1976, nella specialità “fossa olimpica” e la medaglia d’oro ai Campionati mondiali del 1979 nella specialità “fossa universale”. Nel 1977, a seguito dei successi riscossi alle Olimpiadi di Montreal fu nominato "Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi" dal Presidente Giovanni Leone.


La dicitura completa dell’intitolazione della via sarà infatti “via Ubaldesco Cesare Baldi. Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi”.

In foto: Ubaldesco Baldi mentre prende la mira e la famiglia che mostra la medaglia olimpica vinta da Ubaldesco ai giochi di Montreal.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: