As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I Cobas ci inoltrano una lettera inviata alla dirigente del l'Ipsaaabi De Franceschi-Pacinotti, Concetta Saviello, per segnalare pubblicamente quanto sta accadendo in merito all'orientamento in entrata per l'anno scolastico 2021/22.
"Le attività del convitto annesso all'istituto - scrivono i Cobas - sono state sospese a partire dall'anno scolastico 2019/20 a causa di insufficienti iscrizioni allo stesso, ma il convitto non è stato mai formalmente chiuso. Il personale ivi operante è stato smistato in altre sedi mentre i convittori, fino ad allora ospiti della struttura, hanno dovuto trovare altre soluzioni per poter continuare gli studi, con un notevole aggravio economico per le loro famiglie. Considerando che una cospicua somma di denaro pubblico è stato investito, da parte della ex Provincia, alcuni anni fa, per ristrutturare una parte dell'istituzione educativa, sarebbe opportuno adoperarsi affinché studenti e famiglie possano sapere che c'è la possibilità, iscrivendosi all'Istituto De Franceschi-Pacinotti, di essere ospitati in convitto. Questo è possibile solo se, in fase di orientamento in entrata, la dirigente lo rende noto attraverso gli strumenti e le risorse che ha a disposizione, cosa che non risulta stia facendo".
Di seguito il testo integrale della lettera.
"La presente per ricordare che rientra nei suoi obblighi professionali e deontologici informare correttamente studenti e famiglie in merito a quanto disposto dal Ptof di questo Istituto Ipsaaabi "De Franceschi - Pacinotti", valevole per gli anni 2019/20-2021/22.
Risulta alla scrivente organiozzazione sindacale che il vostro istituto ha elaborato, in relazione all’orientamento in entrata, un video di presentazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2021/22, diffuso sul canale Youtube (video realizzato da Federico Perticone), nel quale si è omessa la presentazione del convitto annesso a codesto istituto, e del semiconvitto, per la quale istituzione educativa non risulta alcun decreto formale di chiusura governativa o ministeriale, tanto da essere regolarmente presentata sulla Home page del sito web della vostra scuola.
Tale omissione, oltre a costituire una negligenza nello svolgimento delle sue funzioni, lede profondamente il diritto allo studio degli studenti, quello a un’informazione puntuale delle famiglie e quello al lavoro del personale educativo e Ata che opera in un convitto.
Voglia pertanto adoperarsi per ripristinare un’informazione corretta e tempestiva relativamente al convitto annesso al vostro istituto onde garantire agli studenti ed alle loro famiglie una scelta compiuta e pienamente libera".