Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I Cobas ci inoltrano una lettera inviata alla dirigente del l'Ipsaaabi De Franceschi-Pacinotti, Concetta Saviello, per segnalare pubblicamente quanto sta accadendo in merito all'orientamento in entrata per l'anno scolastico 2021/22.
"Le attività del convitto annesso all'istituto - scrivono i Cobas - sono state sospese a partire dall'anno scolastico 2019/20 a causa di insufficienti iscrizioni allo stesso, ma il convitto non è stato mai formalmente chiuso. Il personale ivi operante è stato smistato in altre sedi mentre i convittori, fino ad allora ospiti della struttura, hanno dovuto trovare altre soluzioni per poter continuare gli studi, con un notevole aggravio economico per le loro famiglie. Considerando che una cospicua somma di denaro pubblico è stato investito, da parte della ex Provincia, alcuni anni fa, per ristrutturare una parte dell'istituzione educativa, sarebbe opportuno adoperarsi affinché studenti e famiglie possano sapere che c'è la possibilità, iscrivendosi all'Istituto De Franceschi-Pacinotti, di essere ospitati in convitto. Questo è possibile solo se, in fase di orientamento in entrata, la dirigente lo rende noto attraverso gli strumenti e le risorse che ha a disposizione, cosa che non risulta stia facendo".
Di seguito il testo integrale della lettera.
"La presente per ricordare che rientra nei suoi obblighi professionali e deontologici informare correttamente studenti e famiglie in merito a quanto disposto dal Ptof di questo Istituto Ipsaaabi "De Franceschi - Pacinotti", valevole per gli anni 2019/20-2021/22.
Risulta alla scrivente organiozzazione sindacale che il vostro istituto ha elaborato, in relazione all’orientamento in entrata, un video di presentazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2021/22, diffuso sul canale Youtube (video realizzato da Federico Perticone), nel quale si è omessa la presentazione del convitto annesso a codesto istituto, e del semiconvitto, per la quale istituzione educativa non risulta alcun decreto formale di chiusura governativa o ministeriale, tanto da essere regolarmente presentata sulla Home page del sito web della vostra scuola.
Tale omissione, oltre a costituire una negligenza nello svolgimento delle sue funzioni, lede profondamente il diritto allo studio degli studenti, quello a un’informazione puntuale delle famiglie e quello al lavoro del personale educativo e Ata che opera in un convitto.
Voglia pertanto adoperarsi per ripristinare un’informazione corretta e tempestiva relativamente al convitto annesso al vostro istituto onde garantire agli studenti ed alle loro famiglie una scelta compiuta e pienamente libera".