Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Due a zero e la pratica Novara è archiviata. Dopo la bella ma sfortunata trasferta di Renate, la Pistoiese coglie una meritata vittoria, che per mister Riolfo significa un tris di vittorie casalinghe. Sarà vera gloria? Sarà il prosieguo del campionato a dimostrarlo.
Per ora la Pistoiese cerca di emergere dalle sabbie mobili ove era scivolata.
Proprio nell'anno del suo centesimo compleanno...
Volitivo ma non avventato, Riolfo schiera anche il giovane Salvi in difesa, a protezione di un reparto che, seppur lentamente, sta prendendo fiducia nei propri mezzi.
Al 4' Solerio, un difensore che ama sganciarsi in avanti, prova la conclusione a rete che esce di poco. Intorno al quarto d'ora, Cesarini prova a sfatare il famoso adagio del gol agli ultimi minuti (la zona Cesarini...) ma il suo tentativo non ha fortuna in questo frangente.
Né li avranno i suoi tiri durante tutto l'arco della gara. Così a sbloccare la situazione ci deve pensare ancora una volta lo splendido quarantenne Valiani che di testa da centro area, concretizza un perfetto assist del sempre più positivo Soliero.
L'espulsione al 48' di Colledel potrebbe mettere le ali agli arancioni se , una ventina di minuti dopo, Camilleri non subisse lo stesso provvedimento. Parità numerica raggiunta ma Pistoiese ormai padrona del campo, con il Novara che malgrado alcune sortite di pregio, non riesce ad impattare il match.
Il colpo del Ko arriva quindi puntuale a pochi minuti dal termine con Pierozzi che scambia con Tempesti ricevendo ancora palla per scagliarla alle spalle del pur bravo Lanni.
Nessuna 'Fatal Novara' quindi per la Pistoiese, volendo spolverare una celebre citazione del Carducci riguardo alla sconfitta patita nella città piemontese da Re Carlo Alberto ( sì...quello dello Statuto).
Adesso il futuro appare meno buio...anzi più arancione.
di Giancarlo Fioretti