L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Due a zero in trasferta a Grosseto. Peraltro, con una formazione ampiamente rimaneggiata per squalifiche ed infortuni. E con due marcatori che, ad averci scommesso sopra, avrebbero fatto arricchire chiunque. Non tanto perché scarsi. Ci mancherebbe. Ma perché l'essere stati posti nella lista dei probabili partenti, avrebbe potuto abbassarne la verve agonistica. Così, invece, non è stato. Anzi...
Evidentemente, quando tutto sembra difficile, quando tutto sembra perduto, una forza misteriosa entra in gioco e ribalta le situazioni più impossibili.
Nel Libro di Ester questa forza è l'intervento divino. Nel caso della Pistoiese, la forza che tutto riaggiusta ha un nome ed un cognome: Giancarlo Riolfo.
Rispetto ad ottobre ( non ce ne voglia mister Frustalupi) la Pistoiese ha compiuto una metamorfosi degna dell' opera del poeta Ovidio. Da bruco tremante, è diventata una farfalla dai colori abbaglianti, con l'arancione che a Grosseto ha accecato i pur validi padroni di casa.
Sin dalle prime battute di gioco, con una temperatura bassissima per la Maremma, le due squadre hanno cercato di scardinare reciprocamente le difese avversarie. Ma entrambi i tecnici avevano preso accortezze difensive tali da rendere difficile la vita agli attaccanti avversari. Unico modo per fare breccia nelle mura grossetane erano dunque i calci piazzati.
Al 14' ed al 18' Valiani ci ha provato, ma la mira ha difettato di poco. I biancorossi hanno reagito con Sarsanti al 23' con un tiro alto sopra la traversa. Galligani si è reso poi protagonista di due buoni spunti verso il 30', trovando però Perucchini sempre attento e reattivo. Sul rovesciamento di fronte, buona occasione per Chinellato al 40, fallita forse per troppa precipitazione ( tiro alto sulla traversa).
Il secondo tempo inizia subito con continue incursioni da parte dei padroni di casa, sempre però tenuti a bada da un centrocampo arancione che, finalmente, riesce a fungere da filtro in fase di interdizione.
La svolta definitiva della gara l'abbiamo però al 76'e al 77'. Prima Mazzarani con un colpo di testa in mischia, poi Stoppa con una punizione alla 'Zico' hanno gelato definitivamente lo stadio Zecchini.
Per la Pistoiese non si è trattato dunque di Maremma amara.
di Giancarlo Fioretti