Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pubblichiamo tutte le iniziative organizzate nel nostro territorio per il Giorno della memoria.
Agliana
L'amministrazione comunale ha organizzato per mercoledì 27 gennaio, in occasione del Giorno della memoria, un incontro dal titolo “Accadde a Agliana” che si svolgerà in videoconferenza con le scuole di Agliana e sarà accessibile a tutti, in diretta, tramite il canale youtube del Comune.
L'incontro inizierà alle ore 10,30 e vedrà la partecipazione della giornalista Hulda Brawer Liberanome della Comunità ebraica di Firenze che affronterà da un punto di vista storico la presenza degli ebrei in Italia. Di seguito verrà presentato il libro di Andrea Lottini “Vite sospese – Memorie e storie della shoah nel pistoiese. Sarà questa l'occasione per ricordare che anche il territorio di Agliana non è stato immune dal fenomeno della deportazione degli ebrei nei campi di sterminio.
L'incontro vedrà la partecipazione attiva delle scuole secondarie aglianesi sia dell'Itse A. Capitini, sia dell'Istituto B.Sestini.
Successivamente, proprio in ricordo delle deportazioni dall'Italia, il sindaco Luca Benesperi inaugurerà in piazza Binario 21 un cartello informativo che spiega come dal Binario 21 della stazione centrale di Milano centinaia di ebrei, partigiani e deportati politici vennero caricati su vagoni bestiame diretti ai campi di Auschwitz–Birkenau, Mauthausen, Bergen-Belsen, Ravensbrück, Flossenbürg, Fossoli e Bolzano nella quasi totalità dei casi senza fare ritorno.
Montecatini
Con apposita legge, dal 2000 è stata istituita in Italia la “Giornata della memoria”, che si ricorda il 27 gennaio.
Questo con l’intenzione di commemorare lo storico momento alla fine del secondo conflitto mondiale, nel 1945, in cui furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e liberati circa 9.000 deportati ebrei, solo una minima parte di coloro che furono fatti prigionieri e sterminati.
Purtroppo quest’anno, vista la situazione contingente dovuta all’emergenza Covid ci troviamo impossibilitati nell’organizzare un’adeguata iniziativa di commemorazione: il Ministero degli Interni ha disposto limitazioni ad intraprendere iniziative in presenza per rendere omaggio alle vittime di quei fatti tragici, imponendo rispetto delle prescrizioni in tema di misure di distanziamento sociale e del divieto di assembramento. Tutto ciò ricordato e rammentato anche da una circolare prefettizia, ci fa piacere sottolineare che il nostro impegno in questo senso è inalterato, facendo presente che siamo da mesi in contatto con Andrea Lottini, appassionato di storia locale.
Nel suo libro “Vite sospese” tratta le vicende delle famiglie ebree sfollate o internate nella provincia di Pistoia ed in particolare quella dei Baumann, il cui nome è legato alla città termale e nella quale Alberto Baumann trovò lavoro come dipendente delle Terme e da cui presto fu licenziato in seguito all’applicazione delle leggi razziali.
Passate le varie limitazioni dovute al Covid definiremo una data per condividere pubblicamente il suo lavoro possibilmente alla presenza di un componente della famiglia Baumann, cosa che preferiremmo fare in presenza integrando magari una più fredda rappresentazione via web di cui stiamo concordando data probabilmente già per il mese di febbraio.
Nel pomeriggio del 26 gennaio alle ore 17 l’assessorato alla cultura renderà omaggio alle vittime sul canale Facebook dell’associazione culturale Leoncavallo con un omaggio musicale che spazierà dalla valorizzazione di Ferdinand Hiller, geniale musicista di origine ebraica, allievo di Beethoven e fondatore della Musikschule di Colonia, a brani consoni alla tematica, quali il celebre coro del Nabucco di Verdi. Non mancheranno musiche consegnate alla storia per aver trovato posto significativo nelle colonne sonore di celebri film ispirati alla Shoah.
Il 27 gennaio la biblioteca comunale promuoverà una lettura sul tema destinata alle quinte classi della scuola Don Facibeni, in modalità “a distanza”, e il Comune di Montecatini Terme ha organizzato il mercoledì 27 gennaio alle ore 12,30 un momento di riflessione e raccoglimento presso la Scuola dell'Infanzia "Massimo D'Angeli" (Via Bovio, 39 a Montecatini Terme) per Massimo D'Angeli, bambino nato a Montecatini in data 11 giugno del 1942 deportato ad Auschwitz con la famiglia, e a cui è stata intitolata la scuola materna.
L'evento non è aperto al pubblico e si terrà alla presenza del sindaco Luca Baroncini e di alcuni rappresentanti del consiglio comunale.
Altresì, conformemente a quanto venne approvato in consiglio comunale, si conferma la volontà dell’ente di collocare pietre d’inciampo o qualcosa di altrettanto significativo a futuro monito, ed è in corso d’individuazione un’area affinché ciò possa essere realizzato.
In sostanza il 2021 non vedrà come sempre un Giorno della memoria ma vari momenti distinti in giorni diversi nei quali questi fatti tragici saranno ricordati pubblicamente.
Per San Marcello Piteglio, Pistoia e Larciano si vedano gli allegati Pdf qua sotto.