Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sono molti gli spunti di riflessione, nella giornata di oggi, in cui si celebra la lotta agli sprechi alimentari, per la città di Pescia, specialmente nella fase ancora in corso dell’emergenza sanitaria.
Infatti, insieme alle prese di posizione che sicuramente servono a sensibilizzare l’opinione pubblica, la cittàha operato in modo fattivo su questo tema, arrivando fino alla riduzione della Tari per chi recupera il cibo, norma introdotta fino dallo scorso anno dal sindaco Oreste Giurlani.
L’articolo che appunto consente una riduzione consistente della Tari è presente anche nel regolamento del 2021 e quindi rappresenta un incentivo concreto alla solidarietà e al contenimento dello spreco alimentare che raggiunge in Italia e nel mondo cifre impressionanti.
Lo strumento per tradurre queste ottime intenzioni in aiuti concreti e assitenza a chi ha bisogno è l’Emporio della solidarietà, dall’unione di Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza, Caritas diocesana e il comune di Pescia, che ancora deve esprimere tutto il proprio potenziale.
Una struttura che prende le mosse dalla fine del 2017, quando si sviluppa una collaborazione tra queste realtà per organizzare, una volta l’anno, una raccolta cittadina di alimenti al punto vendita Coop. Da questa proficua collaborazione è nata l’idea di creare a Pescia un unico punto di distribuzione dei generi di prima necessità, dandogli la forma, sperimentale per il nostro territorio, di emporio.
“Auspico che l’Emporio possa funzionale a breve a pieno regime, perché rappresenterà una grande opportunità per tutte le persone che si trovano in difficoltà anche a reperire il cibo quotidiano - dice Fiorella Grossi, assessore al sociale -. Oltre a questo, l’Emporio avrà proprio questa funzione prioritaria di contenere e ridurre lo spreco, intercettando gli scarti che sono ancora utilizzabili e operando anche sulla grande distribuzione e sugli alimenti che stanno per scadere. Nei mesi scorsi abbiamo fatto anche una iniziativa ‘Aiutaci ad aiutare’ improntata anche su questi argomenti: la riduzione degli sprechi e il recupero del materiale ai fini dell’assistenza alimentare a chi si trova in difficoltà, situazione amplificata da questa pandemia e dalla crescente presenza di famiglie bisognose”.