Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Al via lo smantellamento della scuola Cino da Pistoia chiusa dal 2014, particolare attenzione all'amianto

27/2/2021 - 17:34

Sono partiti, in piena sicurezza, i lavori alla scuola media Cino da Pistoia. L’abbattimento del fabbricato chiuso dal 2014 si svolge in due fasi. Nella prima è prevista la rimozione di tutte quelle componenti che non contengono amianto; nella seconda, che partirà a metà marzo, è in programma la bonifica delle parti restanti. Sono stati attivati tutti i protocolli di sicurezza previsti dalla normativa in materia e concordati con l’Ausl, deputata a rilasciare il nulla osta per l’avvio dei lavori. La bonifica si svolgerà, dunque, seguendo le modalità operative descritte nel Piano di lavoro autorizzato dall’organo di vigilanza, escludendo nel modo più assoluto qualsiasi pericolo per la salute delle persone. L’intervento di smontaggio delle pareti prospicienti la parte della scuola in funzione sarà comunque eseguito durante le ore pomeridiane o nelle giornate del sabato.

L’Amministrazione comunale ha dato avvio, quindi, al piano di demolizione dell’edificio scolastico che terminerà con la costruzione del nuovo plesso, progettato dal servizio edilizia scolastica con il supporto scientifico, per gli aspetti ambientali, dell’Università degli studi di Firenze – Centro Abita. La scuola era stata chiusa nel 2014 per inagibilità a seguito dei risultati delle verifiche di vulnerabilità sismica, con il conseguente spostamento delle classi e delle attività alla scuola Roncalli.

L’intervento di demolizione del prefabbricato ammonta a 130mila euro, finanziati in parte dal Comune di Pistoia e in parte da contributi della Regione Toscana. Nei giorni scorsi gli operai della ditta incaricata hanno iniziato a smontare e rimuovere le componenti accessorie, come gli infissi, i controsoffitti, i radiatori, i sanitari e i frangisole. Si tratta della prima parte dell’imponente intervento previsto, che proseguirà per circa due mesi, senza interferire con l’attività didattica che si svolge nel plesso attiguo.

Il Piano di lavoro per la rimozione delle lastre in amianto della seconda fase dei lavori è concordato e autorizzato dal servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della Ausl, che ha già eseguito il sopralluogo preliminare insieme all’impresa e che si occuperà anche di supervisionare gli interventi. Tutta l’area di cantiere sarà interdetta all’accesso tramite recinzioni metalliche e segnalata con cartellonistica riportante la natura dei lavori. Prima di procedere allo smontaggio, i pannelli verranno spruzzati su tutta la superficie a vista con un prodotto a base vinilica, poi incapsulati e alla fine smaltiti.

La demolizione delle parti di collegamento tra il plesso scolastico e il prefabbricato, che invece sono in cemento armato, sarà svolta durante le festività pasquali, per non interferire con l’attività didattica, soprattutto a causa del rumore.

«Nell’attivare le procedure di bonifica dall’amianto, il tema della sicurezza è una priorità assoluta e imprescindibile – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all’edilizia scolastica –. Come previsto dalla normativa in materia, l’intervento è stato concordato con l’Azienda Sanitaria Locale, che è l’organo di vigilanza competente, e tutela nel modo più assoluto le persone che si trovano nell’area limitrofa al cantiere. La procedura di intervento sarà quindi in totale sicurezza per studenti, insegnanti e operatori che frequentano il plesso attiguo.»

A fronte della demolizione del fabbricato scolastico, l’Amministrazione Comunale provvederà a realizzare una nuova scuola con 18 aule complessive fra didattica e laboratori un edificio da 2166 metri quadri di superficie utile, con approvvigionamento energetico che in parte deriverà dal fotovoltaico, con isolamento termico e acustico, pareti trasparenti esterne dotate di schermature solari, serra bioclimatica e un sistema di risparmio idrico attraverso la raccolta delle acque piovane.

La struttura del nuovo edificio scolastico sarà realizzata con un telaio in acciaio, scelto per le elevate prestazioni statiche e sismiche e perché permette rapidità nella costruzione, facilità nella manutenzione, sostenibilità ambientale. Le aule saranno adattabili grazie agli arredi componibili. È stata infine progettata la sistemazione dell’area verde esterna, così da permetterne l’utilizzo da parte di insegnati e studenti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: