Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Comune si conferma virtuoso nei tempi di pagamenti ai propri fornitori. Le fatture vengono saldate, infatti, con 17 giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista, quindi neanche due settimane dopo il loro arrivo negli uffici comunali, molto prima rispetto al termine massimo di 30 giorni previsto dalle normative nazionali (con alcune eccezioni che consentono il pagamento entro 60 giorni).
Particolarmente positivo anche il dato riscontrato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con la piattaforma dei crediti commerciali relativo alla percentuale delle fatture liquidate entro fine anno, ossia al 31 dicembre 2020: sono il 99,93%, praticamente la quasi totalità di quelle registrate. A fronte di 39,8 milioni di fatture commerciali arrivatenel corso dell’anno, sono slittate al 2021 soltanto 29mila euro (perlopiù per situazioni non ancora chiarite o contenziosi).
Si tratta di un ulteriore balzo in avanti rispetto all’anno precedente, quando il parametro sul tempo medio impiegato dall’ente per pagare i propri fornitori era risultato già particolarmente positivo, ossia di 17 giorni, passati a 13 nel corso del 2020. Rispetto al 2019, l’amministrazione pistoiese ha ulteriori migliorato le sue prestazioni in merito, quindi, diminuendo ancora di più il lasso di tempo che intercorre fra il momento in cui una fattura perviene all’Ente e il momento del pagamento.
La tempistica di pagamento e il buon andamento sul fronte dei pagamenti rappresenta, dunque, una forma di sostegno concreto alle imprese che lavorano con il Comune, soprattutto in una fase in cui l’indotto economico risente degli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Lavorare con l’amministrazione comunale dà quindi la certezza che ogni servizio reso verrà liquidato in tempi brevi, offrendo maggiori garanzie a chi lavora sul territorio e per il territorio.
«Il buon andamento sul fronte dei pagamenti ha riflessi positivi sul funzionamento dell’economia di mercato, in modo particolare se consideriamo il contesto emergenziale in cui ci muoviamo ormai da un anno e gli effetti che questo produce sull’economia del territorio - evidenzia Margherita Semplici, assessore al bilancio –. È un obiettivo che l’amministrazione si è posta, per essere sempre più efficiente e puntuale nei rapporti con i fornitori. Alla base di questi risultati c’è un grande impegno in termini di organizzazione operato dal servizio Finanziario, che quotidianamente svolge un’attenta azione di coordinamento con tutti gli altri uffici che gestiscono i pagamenti».
Il Comune non dovrà accantonare, quindi, risorse finanziarie da destinare al Fondo di garanzia debiti commerciali. L’obbligo di legge richiesto a quegli enti locali non in regola con i tempi di pagamento è dunque ampiamente evitato grazie alla tempestività e all’efficienza del settore finanze dell’amministrazione.