Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Palomar: "Per Hitachi non solo una visita istituzionale, servono piano industriale e diritti anche per l'indotto"

17/3/2021 - 13:14

L'associazione Palomar interviene sull'Hitachi.

 

"Il 15 marzo il consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità una mozione a sostegno dello stabilimento di Hitachi rail a Pistoia, presentata dal consigliere Capecchi e condivisa dalla consigliera Fratoni. E fin qui diremmo tutti: Bene! Tutta la Regione, e tutta la politica insieme a valorizzare un’eccellenza territoriale.


Poi siamo andati a leggere la mozione, che contiene i punti seguenti (i virgolettati sono citazioni letterali del testo):
1) È una risposta “agli attacchi e alle provocazioni del presidente De Luca”: ricordiamo a tutti, l’attacco della ribollita;
2) Si ricorda come Hitachi rail rappresenti il “rilancio di settori produttivi, quali quello ferroviario;
3) Si precisa “che gli impianti di Pistoia e Reggio Calabria si occupano della parte prettamente legata al veicolo, mentre componentistica ed elettronica sono di pertinenza del sito di Napoli”;
4) Si richiama l’importanza del Distretto tecnologico ferroviario Ditecfer, con la presenza di aziende che vanno “dalla produzione e assemblaggio dei veicoli ferroviari e materiale rotabile”;
5) Impegna il presidente e la giunta regionale a “difendere il prestigio e la storia del presidio pistoiese di Hitachi rail” (e ci mancherebbe!), “più in generale la capacità produttiva e di ricerca della regione Toscana”, e infine “a manifestare direttamente il sostegno della Regione allo stabilimento di Hitachi con una visita specifica”.


Ci chiediamo come sia stato possibile dimenticare che:
- A Pistoia si fa progettazione del treno, non solo per quello costruito qui, ma per tutto il gruppo Hitachi. Cioè, qui c’è la testa del gruppo, il sistema treno completo, dalla progettazione, alla produzione, alla commercializzazione, alla messa in servizio del veicolo; ed è questa che va non soltanto difesa, ma sviluppata e potenziata, col Distretto tecnologico ferroviario e col sistema della ricerca, pubblica e privata. 
- E’ in atto il processo di fusione di One Hitachi attraverso l’incorporazione di Hitachi rail in Hitachi Sts, e le istituzioni devono esigere di conoscere il piano industriale, per discutere con i sindacati e le Rsu, le ricadute sul territorio in termini di occupazione, investimenti e riorganizzazione dei siti produttivi.
- Con le risorse del Recovery Fund la Toscana ha l’occasione per riprogettare l’intera mobilità pubblica, privilegiando il ferro alla gomma. Quindi, Pistoia deve chiedere l’estensione del sistema metropolitano a ora previsto fino a Prato; la conclusione dei lavori di raddoppio ferroviario sull’asse verso la costa; il potenziamento della Porrettana come pezzo per il trasporto di merci e persone, e non solo turistico; un interporto per lo smistamento delle merci verso il porto di Livorno e l’aeroporto di Pisa, lasciando alla gomma solo le merci locali; un progetto di mobilità urbana ed extraurbana con mezzi ecologici per spostare dalla gomma al ferro il trasporto privato.
- Occorre sostenere la battaglia dei sindacati per l’estensione dei diritti a tutti i lavoratori dell’indotto, che parta dal recente riconoscimento dei benefici dell’esposizione all’amianto.


Ci rendiamo conto che per fare tutto questo non basta, e secondo noi nemmeno serve “una visita specifica”. Certo, sarebbe buona prassi per le istituzioni incontrare le maestranze e i lavoratori, anche dopo le campagne elettorali; magari, senza accompagnatori al seguito e flash di telecamere. Per ascoltare, e poi pensare, decidere, e progettare il futuro".

Fonte: Associazione Palomar
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: