A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Cosa conserva il Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale di Pistoia?
Se sei interessato a scoprirlo segui giovedì 25 marzo dalle ore 17 alle ore 18 tramite video chiamata Zoom. La dott.ssa in storia dell'arte, Veronica Bucelli presenta la sua tesi dal titolo “Una piccola Roma nel cuore di Pistoia. Le opere di Giacinto Gimignani a Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale”.
La tesi ha per argomento le opere del maestro pistoiese Giacinto Gimignani (1606-1681) conservate presso la ricca collezione di Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale a Pistoia, oggi sede del Museo Diocesano cittadino. Nella quadreria sono presenti ben 27 tele del pittore, una quantità sorprendente che rende unico questo luogo.
Gimignani nacque a Pistoia per recarsi giovanissimo a Roma, dove rimase per tutta la vita tranne per una breve parentesi toscana. Nella Città Eterna ebbe modo di conoscere le tendenze artistiche della capitale pontificia, prima come allievo del maestro Pietro da Cortona e poi man mano avvicinandosi allo stile del francese Nicolas Poussin, esponente della corrente del classicismo.
Nell’Urbe Giacinto intrecciò un’importante relazione umana e professionale con Giulio Rospigliosi, futuro papa Clemente IX, prelato e mecenate pistoiese anch’egli residente a Roma. Gimignani nel corso della sua vita lavorò sia per la Città Eterna che per Pistoia, come denotano le sue tele alla Ripa del Sale, commissionate presumibilmente da Bati Rospigliosi, lontano parente del più noto Giulio. Per la quadreria pistoiese realizza, in vari momenti temporali, opere a tema religioso e mitologico, talvolta con l’aiuto del figlio Ludovico, anche lui pittore.
La preziosa collezione di Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale proprio per la massiccia presenza di pitture di Gimignani, ormai romano nello stile pittorico, rappresenta un caso unico sul territorio pistoiese, “Una piccola Roma nel cuore di Pistoia”.
All'incontro sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero
Per accedere alla riunione, clicca sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81578338832?pwd=WlNyNjVxTnYxdHBsWFZ0OXRlZzFxZz09 oppure con:ID riunione: 815 7833 8832Passcode: 757464
Collegamento consigliato alle ore 16.45. Oppure potete seguire la diretta streaming sulla nostra Pagina FB @ecomuseopt