A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Cosa conserva il Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale di Pistoia?
Se sei interessato a scoprirlo segui giovedì 25 marzo dalle ore 17 alle ore 18 tramite video chiamata Zoom. La dott.ssa in storia dell'arte, Veronica Bucelli presenta la sua tesi dal titolo “Una piccola Roma nel cuore di Pistoia. Le opere di Giacinto Gimignani a Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale”.
La tesi ha per argomento le opere del maestro pistoiese Giacinto Gimignani (1606-1681) conservate presso la ricca collezione di Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale a Pistoia, oggi sede del Museo Diocesano cittadino. Nella quadreria sono presenti ben 27 tele del pittore, una quantità sorprendente che rende unico questo luogo.
Gimignani nacque a Pistoia per recarsi giovanissimo a Roma, dove rimase per tutta la vita tranne per una breve parentesi toscana. Nella Città Eterna ebbe modo di conoscere le tendenze artistiche della capitale pontificia, prima come allievo del maestro Pietro da Cortona e poi man mano avvicinandosi allo stile del francese Nicolas Poussin, esponente della corrente del classicismo.
Nell’Urbe Giacinto intrecciò un’importante relazione umana e professionale con Giulio Rospigliosi, futuro papa Clemente IX, prelato e mecenate pistoiese anch’egli residente a Roma. Gimignani nel corso della sua vita lavorò sia per la Città Eterna che per Pistoia, come denotano le sue tele alla Ripa del Sale, commissionate presumibilmente da Bati Rospigliosi, lontano parente del più noto Giulio. Per la quadreria pistoiese realizza, in vari momenti temporali, opere a tema religioso e mitologico, talvolta con l’aiuto del figlio Ludovico, anche lui pittore.
La preziosa collezione di Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale proprio per la massiccia presenza di pitture di Gimignani, ormai romano nello stile pittorico, rappresenta un caso unico sul territorio pistoiese, “Una piccola Roma nel cuore di Pistoia”.
All'incontro sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero
Per accedere alla riunione, clicca sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81578338832?pwd=WlNyNjVxTnYxdHBsWFZ0OXRlZzFxZz09 oppure con:ID riunione: 815 7833 8832Passcode: 757464
Collegamento consigliato alle ore 16.45. Oppure potete seguire la diretta streaming sulla nostra Pagina FB @ecomuseopt