Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Le vicende storiche del porto cilicio di Laiazzo in una tesi di laurea

6/4/2021 - 15:12

Quali sono le vicende storiche del porto cilicio di Laiazzo? Se sei interessato a scoprirlo segui tramite video chiamata Zoom o in diretta sulla pagina Facebook dell'Ecomuseo, giovedì 8 aprile con un nuovo orario, dalle 18 alle 19. Il dott. in scienze storiche e orientalistiche Tiziano Traversari espone la sua tesi dal titolo “Ascesa e declino di Laiazzo. Una porta commerciale verso il Levante dall’invasione mongola alla conquista mamelucca ”.

L'elaborato racconta la storia di Laiazzo, piccolo porto della Cilicia nella Turchia meridionale. Una storia che sembra distante da quella italiana o europea, ma in realtà non lo è affatto. Il lavoro dimostra infatti come questa città sia stata per un breve periodo, dalla metà del XIII sec. alla metà del XIV, uno snodo commerciale dove transitavano, vivevano e morivano una moltitudine di italiani provenienti da tutta la penisola.

All'epoca la regione era sotto il controllo del Regno Armeno di Cilicia, giunto al massimo splendore sotto Leone il Magnifico nei primi anni del 1200 e prezioso alleato dei crociati in Terrasanta. Proprio a questi anni risalgono i primi trattati commerciali con genovesi e veneziani, giunti ad una forma sempre più articolata e compiuta nei decenni successivi. Fu però in concomitanza dell'arrivo dei mongoli alla metà del XIII sec. e della sottomissione del re armeno Hetoum ai nuovi dominatori che la Cilicia e Laiazzo assunsero un ruolo chiave nelle cosiddette "vie della seta". È in questo momento che viene citata per la prima volta nei documenti ufficiali la città di Ayas o Laiazzo che rimarrà uno snodo commerciale imprescindibile fino alla metà del secolo successivo quando i Mamelucchi d'Egitto la conquistarono decretandone la rovina.

La storia italiana quindi si intreccia con quella Orientale, seguendo le orme del celebre Marco Polo che transitò proprio da Laiazzo nel suo viaggio verso la Cina, ma anche nella penna di Giovanni Boccaccio prima e Ludovico Ariosto poi che sceglieranno di citare la città anatolica nelle loro opere più celebri.

All'incontro sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero

Per accedere alla riunione, clicca sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81578338832?pwd=WlNyNjVxTnYxdHBsWFZ0OXRlZzFxZz09 oppure con:ID riunione: 815 7833 8832Passcode: 757464

Collegamento consigliato alle ore 17.45. Oppure segui la diretta streaming sulla nostra Pagina FB @ecomuseopt

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: