Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
PISTOIESE: Nordi, Mazzarani (74' Pezzi), Romagnoli, Baldan, Varga, Simonti, Valiani, Simonetti, Spinozzi (74' Maurizi), Mal, Chinellato.
Allenatore: Sottili
JUVENTUS U23: Israel, Delli Carri, Cappellini, Gozzi (49' Alcibiade), Barbieri, Leoni, Peeters, Rosa (46' Marques), Rafia, Ake', Brighenti.
Allenatore: Zauli
Arbitro: signor Zamagni di Cesena
Ammoniti: Gozzi (j), Romagnoli (p), Nordi (p)
Un pareggio per 1-1 acciuffato in extremis consente alla Pistoiese di continuare a credere nella salvezza. Peccato, perché in questa gara di recupero contro la Juventus under 23, i ragazzi di Sottili avrebbero meritato davvero qualcosa di più.
Nordi si dimostra come l'acquisto più azzeccato in questo sciagurato frangente di campionato. Al 10' i suoi riflessi gli consentono di intercettare un tiro insidioso di Rosa, alzandolo sulla traversa. Un paio di minuti dopo, è sempre l'esperto portiere arancione (37 primavere) a parare in tuffo su colpo di testa di Delli Carri.
La Pistoiese, superato l'impatto psicologico del match, si rende conto che i tre punti in palio sono quanto mai preziosi per la sua preoccupante classifica. Simonetti suona quindi la carica e già al 13' costringe Israel ad un intervento risolutore. Stesso copione poi al 22', sempre con Israel che sventa una minaccia del solito Simonetti. Al 45' Simonetti poi non trova la giusta concentrazione da favorevole posizione e, con un tiro impreciso, manda la sfera a perdersi sul fondo.
Se dunque il primo tempo finisce con un sostanziale equilibrio da parte delle due squadre, la ripresa comincia dipanandosi su questa falsariga.
Infatti, se al 54' Nordi sbroglia una situazione pericolosa andando ad intercettare un cross dalla sinistra di Rafia per l'accorrente Brighenti, sul fronte opposto il solito Simonetti si distingue con un bel tiro al set sventato da un balzo felino dell'ottimo Israel.
L'equilibrio, tuttavia, è condizione rara, nel calcio come nella vita e, al 68', è il neo entrato Marques a centrare il gol su perfetta imbeccata di Brighenti in area e solita mega dormita della difesa arancione. Per la Pistoiese le streghe iniziano davvero a materializzarsi, peraltro in una gara in cui,dopotutto, il livello del gioco era parso quanto meno accettabile.
Gli ultimi minuti sono quindi vissuti dagli arancioni con lo stesso spirito delle cariche a cavallo del Savoia Cavalleria. Il cuore oltre l'ostacolo alla ricerca di un pareggio che, giustamente, arriva all'85' grazie a un rigore realizzato da Chinellato in seguito a un atterramento subìto da Maurizi a opera di Peeters. Il lungo recupero non serve a cambiare il risultato.
Per gli uomini di Sottili la buona notizia è la vitalità finalmente dimostrata. La debacle di Livorno è ormai alle spalle. La cattiva notizia è che un pari serve davvero a poco ai fini della classifica. Comunque, come recita un vecchio adagio, "piuttosto che niente, piuttosto".
di Giancarlo Fioretti