As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“È emozionante vedersi nell’elenco assieme ai grandi produttori toscani di olio d’oliva che ne hanno fatto la storia, e che ho sempre guardato con ammirazione - e con un senso di ‘impossibilità’ di arrivare al loro livello” dice Massimo Desideri, proprietario dell’azienda agricola La Cavallina di Larciano, il cui olio ‘Monocultivar Leccino Bio’ è entrato nel gotha degli oli d’Italia del Gambero Rosso, ricevendo le ‘Tre foglie’ riservate ai migliori oli d’Italia 2021.
“Un risultato costruito giorno dopo giorno, anno dopo anno, e con una passione e attenzione crescente ad ogni singolo dettaglio che possa influire sul processo qualitativo dell’olio che vogliamo creare. La passione però non basta, e anche la formazione continua è per me importante: corso da sommelier dell’olio, da frantoiano, da potatore...” – continua Desideri. “E il risultato è per noi ancora più di rilievo considerando che anche due nostri altri oli sono stati premiati con Due Foglie, e che tutto questo è stato ottenuto senza avere un frantoio interno”.
La bella storia de La Cavallina quindi continua: nata nel 1992 da Massimo Desideri - che di professione è imprenditore nel distretto dei casalinghi di Larciano, salvo passare tutto il resto del tempo ed i fine settimana a lavorare nel proprio podere di mille piante vicino al Castello di Larciano -, La Cavallina è riuscita negli ultimi anni anche a recuperare una varietà di olivo tipica del Montalbano chiamata ‘Arancino’, realizzando un Monocultivar Bio riconosciuto ‘Presidio Slow Food’ nel 2019 – i Presidi Slow Food, infatti, riguardano varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, ecc. che singole persone o comunità cercano di salvare dall’estinzione, al contempo valorizzando paesaggi e territori. Un altro risultato che non è solo personale ma che valorizza l’olivicoltura pistoiese.
Commentando quanto scrive il Gambero Rosso circa la Toscana, “che ha capito che la qualità è un sistema complessivo fatto di paesaggio, racconto, prodotto e che lavora per non tradire mai il rapporto emotivo che ha creato con l’immaginario di milioni di persone nel mondo”, Desideri aggiunge uno stimolo per l’olivicoltura pistoiese: “Se anche sul Montalbano riuscissimo a trovare le sinergie per raccontare il nostro olio ed il nostro territorio tutto, il network agricolo-turistico ne trarrebbe un enorme vantaggio”.