A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
È appena uscito un libro su un grande compositore, Arrigo Benvenuti, nato a Buggiano nel 1925 e morto a Firenze nel 1992, innovativo, intellettuale a tutto campo: "Arrigo Benvenuti. L’uomo, il compositore, il didatta", a cura di Paolo Somigli, Firenze, Nardini editore, 2021.
In Valdinievole, dove nacque, resta un musicista conosciuto da pochissimi appassionati di musica. Contaminato da diverse forme espressive - pittura, teatro, cinema, poesia, racconto filosofico -, fu autore atipico, eclettico, tra le figure meno codificabili del tempo.
Il suo prezioso archivio di scritti e partiture è stato donato alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Nell’occasione si tenne un convegno per riscoprire lo restituirgli idealmente e in forma postuma qualcosa di quanto aveva dato. Da questa giornata di studio ha preso vita questo libro.
Dopo l’introduzione di Paolo Somigli si trova la prolusione pronunciata al convegno di Mario Sperenzi. Paolo Somigli traccia una sorta di biografia interiore di Benvenuti. Una biografia sistematica è quella di Omero Nardini, con accenni alla fortuna postuma della sua opera. I piani del ricordo, dell’analisi degli scritti, dello studio delle partiture e dell’impegno culturale si intrecciano nel testo di Mario Ruffini.
Il didatta è il tema che sviluppa Lelio Camilleri. Il compositore e l’uomo sono al centro del contributo di Cesare Orselli, che ripercorre l’iter del musicista attraverso le parole di Liliana Poli. All’opera teatrale di Benvenuti è dedicato il contributo di Alessandro Mastropietro. Giancarlo Cardini si sofferma sulle conseguenze tra aspetti dell’opera di Benvenuti e il postmodernismo musicale. Daniele Lombardi, da poco scomparso, affronta nel suo testo i complicati rapporti tra Benvenuti e la dodecafonia. Il capitolo di Vincenzo Saldarelli rievoca il ruolo di Benvenuti nella vita culturale fiorentina fino alla creazione del Gamo. Alessandro Borghese, compagno di viaggio di Benevenuti, ricostruisce le condizioni in cui nacque uno dei lavori più eseguiti del compositore: FroBorSal’s Trioper il Trio Chitarristico Italiano (Alessandro Borghese, Roberto Frosali, Vincenzo Saldarelli). Alvaro Company, solidale di Benvenuti nella Schola fiorentina, ne traccia un sentito, commovente e spassoso ricordo. Il saluto di Liliana Poli al convegno e una toccante lettera-omaggio al padre Arrigo di Silvia Benvenuti chiudono gli interventi.
di Omero Nardini