Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Due tasselli di un puzzle, con ai lati due giovani che li spingono a unirsi. Questo è l'emblema stilizzato dell'Unam, l'Unione nazionale avvocati per la mediazione. Tramite la sezione di Pistoia, l'Unam darà vita a un ciclo di incontri, presso l'Istituto Benedetto Croce di Montecatini Terme, con lo scopo di illustrare agli studenti i vantaggi del percorso di mediazione nei conflitti.
Si tratta in definitiva di un progetto per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori, tramite i loro insegnanti, in un percorso interattivo mirato alla soluzione dei conflitti, da quelli interpersonali a quelli istituzionali. " L' obiettivo - recita una nota dell'Unam - è la formazione/informazione dei giovani affinché riescano ad individuare e comprendere i conflitti che possono incontrare nella vita quotidiana - a scuola, in famiglia, con gli amici- ed a gestirli in maniera costruttiva e pacifica. Gli studenti - continua il comunicato - impareranno quindi a conoscere la mediazione, strumento privilegiato per affrontare e risolvere i conflitti fra persone".
L'evento dell'Unam, denominato appunto spengi il conflitto, si articolerà in due incontri (il primo lunedì 10 maggio) per un totale di 4 ore complessive, con ragazzi di una o più classi.
Nel primo incontro, sarà protagonista un gioco, che servirà a far capire ai ragazzi i risvolti positivi della mediazione.
Nel secondo incontro, invece, saranno protagoniste una serie di attività manuali, che indurranno i ragazzi alla riflessione riguardo alle modalità di gestione del conflitto e alla condivisione dei valori che portano alla convivenza civile.
Questa iniziativa è rivolta a studenti di tutte le classi delle scuole superiori. Ai ragazzi in procinto di affrontare l'esame di Stato, verranno poi prospettate tematiche che, in un futuro prossimo, potranno diventare oggetto di studio universitario. Con questa iniziativa, il gruppo Esedra, tramite l'Istituto Benedetto Croce (presente sia a Montecatini terme che a Pistoia) conferma la sua vocazione di Istituto formativo che offre ai suoi studenti, ogni strumento per poter affrontare serenamente non solo la classica 'Notte prima degli esami', quanto un sereno percorso universitario e di vita.
di Giancarlo Fioretti