Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sabato 3 luglio è in programma la 42° Giornata di studi storici ''Enrico Coturri''.
L'associazione Buggiano Castello e il Comune di Buggiano,con il vcontributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con la collaborazione della biblioteca comunale e della sezione culturale di Buggiano dell'Istituto Storico Lucchese, indicono la 42° Giornata di studi storici sulla Valdinievole, dedicata al tema: "Attraverso la Valdinievole, il viaggio come lettura di una regione dal medioevo al novecento".
Viste le limitazioni imposte alla capienza della sala del Palazzo Pretorio di Buggiano Castello,chi intende partecipare al convegno è vivamente consigliato di prenotare al numero whatsapp 3396600862, oppure compilando il form presente sul sito www.buggianocastello.it
Programma
ore 9 saluti istituzionali: Daniele Bettarini, Sindaco di Buggiano e Antonio Disperati, presidente associazione culturale Buggiano Castello
In ricordo di Giovanni Cherubini: Giampaolo Francesconi - Un maestro e un amico di Buggiano
Relazioni:
Raffaele Savigni, Università di Bologna, Viaggi e viaggiatori nelle fonti tardomedievali
Carlo Ulivi, Società pistoiese di Storia Patria, Il granduca in Valdinievole. I viaggi di Pietro Leopoldo
Giampaolo Francesconi, Società pistoiese di Storia Patria, . Il viaggio in Italia di Michel de Montaigne
Annantonia Martorano, Università di Firenze, Dalla Turingia alla Toscana, i viaggi di Georg Christoph Martini
ore 13 Sospensione dei lavori
ore 15 Relazioni:
Rossano Pazzagli, Università del Molise, viaggi naturalistici e agrari
Paolo Vitali, Biblioteca Capitolare di Pescia, appunti di viaggio artistico in Valdinievole tra il '700 e il '900
Filiberto Segatto, associazione culturale Buggiano Castello, Sguardi letterari sulla Valdinievole nel '900.