Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Premiazione degli studenti vincitori della borsa di studio “Rita Flamma”

8/7/2021 - 19:48

Stamattina, nei locali del liceo Niccolò Forteguerri, alla presenza della dirigente Anna Maria Corretti e dei docenti della commissione giudicatrice, Stanislao Graziano, Caterina Marcellino, Elisabetta Iozzelli, sono stati premiati gli studenti vincitori della borsa di studio “Rita Flamma” dell’anno scolastico 2020-2021.


Ecco i nomi dei cinque vincitori:
·     Vittoria Vinerbi che ha frequentato la classe 2B del liceo economico sociale
·     Enrico Minichiello che ha frequentato la classe 4H del liceo economico sociale
·     Mary Iris Tare che ha frequentato la classe 4B del liceo economico sociale
·     Giulia Palandri che ha frequentato la classe 4C del liceo delle scienze umane
·     Alice Amorotti che ha frequentato la classe 4A del liceo classico

 

A tutti gli studenti è stata assegnata una borsa di cinquecento euro. L’assegnazione riguarda gli studenti di tutti gli indirizzi presenti nel nostro liceo, uscenti dal primo biennio, dal secondo biennio e dall’ultimo anno, che abbiano riportato una media di almeno sette in tutte le discipline e di almeno otto nelle materie scientifiche.


La borsa di studio è intitolata alla preside Rita Flamma, che per diciotto anni (dal 1992 al 2010)  è stata alla guida del liceo.


Dopo la sua morte, avvenuta nel 2013, all’apertura del testamento, si è scoperto che aveva destinato al liceo un lascito di ventimila euro con il preciso desiderio che fosse trasformato in una borsa di studio per gli studenti più meritevoli, in particolare per  quelli che si distinguono eccezionalmente in materie scientifiche. Questo non stupisce: la preside Flamma, laureata in fisica, era fermamente convinta che anche  una scuola umanistica necessitasse comunque di una forte componente scientifica. Senza dubbio, il lascito dell’indimenticabile preside dimostra ancora una volta il suo forte senso della scuola e del servizio alla collettività, nonché il profondo affetto per i suoi studenti.


In una immagine è visibile la targa, che è esposta al primo piano del nostro istituto, in ricordo della preside Rita Flamma. Nel corridoio alle spalle dei vincitori si intravedono le bacheche contenenti gli strumenti di fisica del Museo storico scientifico, fortemente voluto dalla preside e dedicato alla docente di matematica e fisica, Maria Antonia Santaniello, sua profonda amica, prematuramente scomparsa, che per molti anni aveva insegnato nell'istituto.

Fonte: Liceo Forteguerri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: