Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Borsa di studio Rita Flamma: premiati 6 sudenti del liceo Forteguerri

13/10/2022 - 21:53

Lunedì 10 ottobre si è svolta presso l’aula anfiteatro del liceo Forteguerri la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della borsa di studio “Rita Flamma” per l’anno scolastico 2021/2022.

 

Sono stati premiati con una borsa di studio di euro 500 ciascuno sei studenti:
Minichiello Enrico della classe 5HLES, Palandri Giulia della classe 5CLSU, Russo Sara della classe 5ALM, Ricci Rebecca della classe 4BLES, Jurghen Gjura della classe 4HLES e Santoro Vanessa della classe 2BLC.

 

Alla cerimonia erano presenti cinque dei sei studenti (Sara Russo studia a Parma e non ha potuto presenziare), la dirigente scolastica Anna Maria Corretti, la docente collaboratrice della dirigente G.Lucchesi, i docenti C.Micheli, C.Marcellino ed E.Iozzelli, come membri della commissione che esamina le domande e cura la graduatoria, la prof. Marinelli, coordinatrice del dipartimento di matematica e fisica, alcuni genitori e amici degli studenti premiati.


La dirigente scolastica ha accolto tutti i partecipanti, complimentandosi coi vincitori, e sottolineando come l’assegnazione delle borse di studio rappresenti una bella occasione per valorizzare e premiare l’impegno e la serietà nello studio, in particolare delle discipline scientifiche, per cui gli studenti si sono distinti, con ciò rappresentando motivo di orgoglio per tutta la nostra scuola, e testimonianza di come, anche in licei a indirizzo umanistico come i nostri, le discipline scientifiche e la matematica vengano studiate con interesse, passione e profitto.


La cerimonia è stata anche occasione per rivolgere un pensiero alla preside Rita Flamma, cui il concorso è intitolato, poiché è grazie alla sua volontà e generosità che la scuola ha potuto ricevere il lascito con cui le borse vengono finanziate.

 

La prof.ssa Iozzelli la ha ricordata con parole commosse: “La preside Flamma è stata preside per oltre vent’anni del liceo Forteguerri, cui dedicava tutta la sua vita, lasciandoci purtroppo nel 2012, solo pochi mesi dopo il suo pensionamento. Curava con grande passione la relazione con gli studenti, che amava profondamente, ricambiata, e che riconosceva e ricordava, uno per uno, anche dopo molto tempo che avevano lasciato la scuola. Non perdeva mai occasione per aiutare e sostenere i suoi studenti, e volle testimoniare loro il suo grande affetto destinando alla scuola, nelle sue volontà testamentarie, una cospicua somma di denaro, perché potesse essere destinata a premiare gli studenti particolarmente meritevoli nelle discipline scientifiche, quelle che lei, laureata in fisica, prediligeva".


Gli studenti premiati hanno ricevuto, oltre ad una attestato, il catalogo della collezione degli antichi strumenti del gabinetto di fisica e scienze del liceo classico Forteguerri, restaurati e catalogati a cura della prof. Santaniello, che è stata docente di matematica e fisica del liceo Forteguerri, e che era legata da antica amicizia alla preside Flamma, che con lei collaborò alla realizzazione del progetto che ha poi portato alla istituzione del museo degli antichi strumenti di fisica che ha ora sede nella scuola.

Fonte: Liceo Forteguerri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: