Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tornano gli appuntamenti con le tesi di laurea, promossi dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Un ciclo di eventi che si svolgeranno sul territorio della montagna, in ambienti inediti e suggestivi.
A dare il via all’iniziativa Daphne Mazzoni – dott. ssa in scienze turistiche – con la sua tesi dal titolo “I pellegrini del XXI secolo, alla riscoperta dei cammini antichi come cura degli ansiogeni moderni”, sabato 17 luglio alle ore 17 in Piazza F. Ferrucci a Cutigliano. Un viaggio nel mondo del pellegrinaggio, dal medioevo ai giorni nostri, partendo dal Cammino di Santiago fino a quelli di San Jacopo e di San Bartolomeo. Oggi i cammini rientrano nelle numerose offerte del mercato turistico: una rivoluzione nel modo di viaggiare, un turismo lento capace di rallentare la frenesia quotidiana e, di pari passo, un’esperienza ecosostenibile in cui il viandante si sente parte attiva di un’avventura. I cammini potrebbero dunque essere la via per disintossicarsi dalle dipendenze ansiogene, come l’iperconnettività, e un valido motore di rilancio del turismo, settore tra i più colpiti durante la pandemia. All’evento sarà presente un rappresentante del Comune di Abetone Cutigliano.
Il secondo appuntamento è con Giuliana Racco – dott. ssa in Integrated Product Design – che approfondirà la sua tesi “Le Oasi – Un concetto di cibo itinerante” domenica 18 luglio alle ore 17 presso il Polo didattico di Fontana Vaccaia (Abetone). Una nuova modalità d’acquisto di cibi, pronti e non, bevande e beni necessari, per valorizzare territori a vocazione naturale, culturale e turistica assieme alle sue produzioni gastronomiche.
A entrambi questi appuntamenti parteciperà in qualità di moderatore Enrico Buonincontro, appassionato fruitore dei cammini dell’Appennino e promotore di vari eventi, fra cui il riuscitissimo Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese.